Ex discarica 'Campirolo' - Comune di Collecchio

Il Comune | Amministrazione Trasparente | Ex discarica 'Campirolo' - Comune di Collecchio

Ex discarica 'Campirolo'

Nel Comune di Collecchio, negli anni che vanno dal 1983 al 1995, era stata attiva una discarica per rifiuti solidi urbani la cui valenza ha consentito di far fronte alle esigenze di smaltimento in ambito provinciale.

 

Cessato il conferimento dei rifiuti in tale impianto, si è proceduto ai lavori di sistemazione finale del corpo discarica dando attuazione da un lato ad un ripristino morfologico del terreno e, da un altro lato, realizzando un sistema di impianti finalizzati alla captazione del biogas, al corretto smaltimento dei percolati ed al mantenimento delle condizioni di sicurezza.

 

Nello specifico l’impianto è caratterizzato da un sistema di captazione ed utilizzo del biogas costituito da una rete di  pozzi di estrazione, dal sistema di raccolta del percolato, costituito da una serie di pozzi dai quali, attraverso una rete dedicata, si convoglia il percolato in appositi serbatoi per il successivo smaltimento (a partire dal 2016 è in funzione l’impianto di riduzione volumetrica del percolato) , e da una rete per il monitoraggio della falda costituita da una serie di piezometri che circondano il corpo della discarica.

 

Le attività di controllo e monitoraggio vengono garantite attraverso due campagne annuali (una estiva ed una invernale) in cui si procede alla verifica dei vari indicatori e parametri sulla base di un protocollo stabilito negli atti autorizzativi intervenuti e dagli organi di controllo.

Le risultanze di tali monitoraggi vengono elaborati in una relazione che annualmente viene trasmessa agli organi di controllo (ARPAE). 


 

 

in evidenza
ufficio ambiente
Pubblicato il 
Aggiornato il