Il servizio di gestione dei rifiuti e di igiene urbana del Comune è affidato ad Iren Ambiente, che si occupa della raccolta differenziata dei rifiuti, dello spazzamento meccanizzato e, più in generale, delle attività connesse alla gestione rifiuti.
Complessivamente la rete dei servizi comprende: raccolta, trasporto, recupero e smaltimento finale dei rifiuti urbani, dei rifiuti speciali assimilati agli urbani e delle attività di igiene urbana (pulizia delle aree pubbliche).
>> RACCOLTA PUNTUALE PORTA A PORTA DEI RIFIUTI INDIFFERENZIATI
Nell’ambito del sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti, la Legge Regionale n. 16/2015 ha introdotto un’importante novità che riguarda la gestione della parte indifferenziata, abitualmente conferita nei bidoni grigi.
In linea con le attuali normative, finalizzate a migliorare la quantità e la qualità della differenziata, i Comuni dell’Emilia-Romagna devono avviare entro l’anno 2020 il nuovo sistema di raccolta puntuale che calcola l’imposta anche in base alla reale quantità di rifiuti prodotti da ciascun cittadino.
In allegato sulla destra, il link alla pagina dedicata al nuovo servizio con tutte le novità.
>> RACCOLTA DIFFERENZIATA
In particolare il servizio di raccolta differenziata porta a porta è approntato per poter diversificare i rifiuti e recuperare il più possibile i materiali selezionati.
Carta, plastica, barattolame, organico e rifiuto non riciclabile vengono raccolti al domicilio di tutti i residenti del Comune di Collecchio secondo un calendario prefissato di giorni, in modo da sottrarre la gran parte dei rifiuti allo smaltimento ed avviarla al recupero.
Restano attivi sul territorio solo i tradizionali sistemi per la raccolta differenziata del vetro, con campane stradali, e per la raccolta degli sfalci e delle potature, da continuare a conferire negli appositi cassonetti.
Tutti i dettagli su come procedere, i calendari di raccolta distinti per zone, compresi i giorni festivi, sono illustrati negli allegati.
Il servizio riguarda anche le utenze NON domestiche, con le quali è stato concordato un sistema regolato su specifiche esigenze, sintetizzato nell’opuscolo allegato.
I SERVIZI A COLLECCHIO
>> ECOSPORTELLO
A Collecchio è a disposizione uno sportello fisico dedicato a fornire le informazioni su tariffe e serivi e le dotazioni per la raccolta differenziata.
L'Ecosportello è situato in via Generale Paveri n. 3, vicino alla sede municipale, ed è aperto al pubblico il martedì ed il venerdì dalle 8.30 alle 13.30.
ATTENZIONE - Venerdì 24 Novembre 2023, in occasione del Santo Patrono, lo sportello resterà chiuso.
>> CENTRO DI RACCOLTA
Il Centro di Raccolta di Collecchio per i rifiuti urbani, in via Genova n. 3 (zona depuratore), è aperto dal lunedì al sabato ore 8.30-12, i pomeriggi di lunedì, giovedì e sabato ore 14-17 e la domenica ore 9-12.
Dotato di un sistema informatizzato il Centro prevede l’utilizzo di una Card Centri di Raccolta personalizzata, riservata ai cittadini ed alle attività produttive residenti nel territorio comunale di Collecchio.
In alternativa, è possibile accedere al CDR anche con il codice fiscale purché dell'intestatario del servizio.
In entrambi i casi, il conferimento dei rifiuti al Centro di Raccolta di Collecchio consente di accumulare punti per ottenere sconti sul tributo TARES, in base a tipologie e quantità dei rifiuti conferiti.
È bene ricordare che è possibile conferire i materiali esclusivamente al Centro di Raccolta del proprio Comune.
>> RACCOLTA INGOMBRANTI
Si ricorda che presso il Comune di Collecchio è attivo il servizio gratuito di raccolta ingombranti, riservato alle utenze domestiche per un massimo di 5 pezzi.
Per usufruirne è necessario prendere appuntamento telefonando al Numero Verde Servizi Ambientali 800 212607.
>> ECOIREN: L'APP INTELLIGENTE
In proposito l’azienda mette a disposizione on line l’app ECOIREN, scaricabile gratuitamente, per conoscere le modalità di raccolta differenziata in vigore presso il proprio indirizzo, prenotare il recupero di rifiuti ingombranti, sapere in quale contenitore va gettato un determinato rifiuto, verificare dove sono i centri di raccolta, lo sportello Iren e il distributore Acquapubblica più vicini, segnalare la presenza di rifiuti abbandonati, consultare e suggerire ricette realizzate con avanzi di cucina.
Per chiarimenti e segnalazioni è possibile rivolgersi al numero verde di Iren Ambiente 800 212607.
- Calendario Raccolta Differenziata
- Utenze domestiche
opuscolo - Compostaggio domestico
Guida - Utenze non domestiche
opuscolo - Servizio gestione rifiuti urbani
Regolamento
- Numero Verde Servizi Ambientali 800 212607
dal lunedì al venerdì ore 8-17, sabato ore 8-13
- Clelia Colla
c.colla@comune.collecchio.pr.it - Indirizzo piazza Repubblica n. 1; 1° piano
- Orari di apertura al pubblico
martedì e venerdì ore 9-13 - RESPONSABILE Ing. Lorenzo Gherri