Nettezza Urbana - Comune di Collecchio

Il Comune | Servizi e Uffici | Nettezza Urbana - Comune di Collecchio

Nettezza Urbana

Il servizio di gestione dei rifiuti e di igiene urbana del Comune è affidato ad Iren Ambiente, che si occupa della raccolta differenziata dei rifiuti, dello spazzamento meccanizzato e, più in generale, delle attività connesse alla gestione rifiuti.
Complessivamente la rete dei servizi comprende: raccolta, trasporto, recupero e smaltimento finale dei rifiuti urbani, dei rifiuti speciali assimilati agli urbani e delle attività di igiene urbana (pulizia delle aree pubbliche).

 

>> RACCOLTA PUNTUALE PORTA A PORTA DEI RIFIUTI INDIFFERENZIATI

Nell’ambito del sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti, la Legge Regionale n. 16/2015 ha introdotto un’importante novità che riguarda la gestione della parte indifferenziata, abitualmente conferita nei bidoni grigi.

In linea con le attuali normative, finalizzate a migliorare la quantità e la qualità della differenziata, i Comuni dell’Emilia-Romagna devono avviare entro l’anno 2020 il nuovo sistema di raccolta puntuale che calcola l’imposta anche in base alla reale quantità di rifiuti prodotti da ciascun cittadino.

In allegato sulla destra, il link alla pagina dedicata al nuovo servizio con tutte le novità.

 

>> RACCOLTA DIFFERENZIATA

In particolare il servizio di raccolta differenziata porta a porta è approntato per poter diversificare i rifiuti e recuperare il più possibile i materiali selezionati.

Carta, plastica, barattolame, organico e rifiuto non riciclabile vengono raccolti al domicilio di tutti i residenti del Comune di Collecchio secondo un calendario prefissato di giorni, in modo da sottrarre la gran parte dei rifiuti allo smaltimento ed avviarla al recupero.

Restano attivi sul territorio solo i tradizionali sistemi per la raccolta differenziata del vetro, con campane stradali, e per la raccolta degli sfalci e delle potature, da continuare a conferire negli appositi cassonetti.

Tutti i dettagli su come procedere, i calendari di raccolta distinti per zone, compresi i giorni festivi, sono illustrati negli allegati.

Il servizio riguarda anche le utenze NON domestiche, con le quali è stato concordato un sistema regolato su specifiche esigenze, sintetizzato nell’opuscolo allegato.

 

>> CENTRO DI RACCOLTA

Il Centro di Raccolta di Collecchio per i rifiuti urbani, in via Genova n. 3 (zona depuratore), è aperto dal lunedì al sabato ore 8.30-12, mentre i pomeriggi di giovedì e sabato ore 14-17 (durante l’ora solare) e ore 15-18 (durante l’ora legale).

Dotato di un sistema informatizzato il Centro prevede l’utilizzo di una Card Centri di Raccolta personalizzata, riservata ai cittadini ed alle attività produttive residenti nel territorio comunale di Collecchio.

La card ha una doppia funzione: è l’unico modo per accedere e conferire i rifiuti al Centro di Raccolta di Collecchio e consente di accumulare punti per ottenere sconti sul tributo TARES, in base a tipologie e quantità dei rifiuti conferiti.

In caso di nuovi contratti o di smarrimento, la card deve essere richiesta telefonando al call center di Iren Ambiente, via mail a ecocard.pr@gruppoiren.it oppure recandosi al Punto Ambiente, presso la sede Iren di Strada Santa Margherita 6/a, a Parma, aperto lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8 alle 14, il giovedì con orario continuato dalle 8 alle 17.

È bene ricordare che è possibile conferire i materiali esclusivamente al Centro di Raccolta del proprio Comune.

 

>> RACCOLTA INGOMBRANTI

Si ricorda che presso il Comune di Collecchio è attivo il servizio gratuito di raccolta ingombranti, riservato alle utenze domestiche per un massimo di 5 pezzi.

Per usufruirne è necessario prendere appuntamento telefonando al Numero Verde Servizi Ambientali 800 212607.

 

>> ECOIREN: L'APP INTELLIGENTE

In proposito l’azienda mette a disposizione on line l’app ECOIREN, scaricabile gratuitamente, per conoscere le modalità di raccolta differenziata in vigore presso il proprio indirizzo, prenotare il recupero di rifiuti ingombranti, sapere in quale contenitore va gettato un determinato rifiuto, verificare dove sono i centri di raccolta, lo sportello Iren e il distributore Acquapubblica più vicini, segnalare la presenza di rifiuti abbandonati, consultare e suggerire ricette realizzate con avanzi di cucina.

 


INFO
Per maggiori informazioni, chiarimenti e segnalazioni è possibile rivolgersi al numero verde di Iren Ambiente 800 212607, attivo dal lunedì al venerdì ore 8-17, il sabato ore 8-13.
 
novità 2020: raccolta puntuale
link utili
IREN AMBIENTE - call center
  • Informazioni 800 212607
    dal lunedì al venerdì ore 8-17, sabato ore 8-13
UFFICIO NETTEZZA URBANA 
  • Silvia Delbono
    s.delbono@comune.collecchio.pr.it
  • Telefono 0521 301213; Fax 0521 301121
  • Indirizzo piazza Repubblica n. 1; 1° piano
  • Orari di apertura al pubblico
    martedì e venerdì ore 9-13
  • RESPONSABILE Ing. Lorenzo Gherri
Pubblicato il 
Aggiornato il