Il tema energetico è uno di quelli su cui il Comune sta investendo maggiormente e per questo motivo ha aderito alla campagna europea ‘Energia sostenibile per l’Europa’ e sottoscritto il ‘Patto dei Sindaci’ per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica su scala locale.
PAES
Al fine di poter predisporre il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), è stata realizzata una ‘fotografia’ della situazione delle emissioni nel territorio comunale nei diversi settori (trasporti, attività produttive, abitazioni, ecc.), un punto di partenza per definire gli obiettivi e gli strumenti del PAES affiancato da un percorso partecipato, associazioni ed attività produttive del territorio.
Con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei cittadini e delle aziende circa le scelta energetiche sostenibili, il Comune lavora da tempo su molti degli impegni formalizzati con l’adesione al Patto attuando iniziative volte a ridurre le emissioni di CO2 e per il risparmio energetico.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Tra gli altri è stato inaugurato un impianto fotovoltaico che ricopre l’ex discarica di via Scodoncello, che ha una potenza di poco meno di 1.000 kilowatt, che rientra nelle misure volte a promuovere e sostenere politiche energetiche virtuose, senza consumo di suolo.
APEA - Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata
L’insediamento agroalimentare “I Filagni” rappresenta la prima APEA in Emilia-Romagna ad aver ottenuto la firma della Convenzione di realizzazione degli interventi previsti per la riqualificazione.
SMART TOWN
E’ un progetto di telegestione e di risparmio energetico per gli impianti di pubblica illuminazione, che punta ad un risparmio dei consumi del 30% ed a una conseguente riduzione di emissioni di CO2. Attualmente sono 500 i punti luce gestiti con il nuovo sistema.
BIOEDILIZIA
In molti edifici pubblici sono stati adottati criteri di bioedilizia e risparmio energetico: impianti fotovoltaici (scuola Allende, CUP), impianti solare-termici (scuola Verdi, palestra Ori, scuola Montessori), utilizzo di legno e isolanti termici naturali nell’asilo nido e scuola dell’infanzia.
L’adozione di criteri di sostenibilità nell’edilizia pubblica rimane una priorità dell’Amministrazione ed in quest'ottica è stato realizzato l’ampliamento del polo scolastico di Collecchio.
- Ufficio Ambiente
- PAES di Collecchio
Delibera di Approvazione
Documento