Per richiedere l’emissione o il rinnovo del passaporto italiano i cittadini residenti a Collecchio devono presentarsi su appuntamento alla Questura di Parma.
Per effettuare la prenotazione dell’appuntamento occorre procedere tramite apposita agenda elettronica (cliccare QUI), accedendo con SPID o CIE, scegliendo giorno ed orario tra quelli disponibili ed inserendo i dati richiesti.
La ricevuta di conferma include la documentazione da stampare e compilare, oltre al promemoria del necessario (foto, versamento su c/c, marca da bollo, ecc) da presentare in Questura al momento dell’appuntamento fissato.
Anche dopo aver fissato l’appuntamento, resta aperta per il cittadino la possibilità di cambiarlo o di annullarlo.
I cittadini sprovvisti di SPID o CIE e residenti nel Comune di Collecchio possono rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico per prenotare l’appuntamento tramite la stessa agenda.
È bene sapere che le prenotazioni effettuate personalmente online o tramite URP riguardano la medesima agenda e, dunque, identiche disponibilità.
Per i minori fino ai 12 anni non compiuti, il Comune di Collecchio si occupa dell’intera procedura:
- raccolta documentazione necessaria
- consegna in Questura
- recupero del passaporto
È bene sottolineare che questo specifico servizio riguarda solo la richiesta ed il ritiro del passaporto, che viene emesso esclusivamente dalla Questura di Parma.
I minori dai 12 ai 18 anni non compiuti seguono la procedura degli adulti.
La Questura garantisce la priorità delle pratiche di rilascio dei passaporti per coloro che devono partire con urgenza, a fronte di specifiche motivazioni (ad esempio: comprovate ragioni di lavoro, studio o salute).
In tal caso il cittadino deve prendere comunque un appuntamento con ragionevole anticipo all’Ufficio Passaporti della Questura di Parma, inviando una mail all’indirizzo dipps162.00f0@pecps.poliziadistato.it indicando la documentazione comprovante l’urgenza o recandosi personalmente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura, sito a Parma in Borgo della Posta n. 16.
Sarà cura della Questura stessa calendarizzare un appuntamento nel giro di pochi giorni.
-
Modulo richiesta
-
Atto di assenso per il rilascio/rinnovo
- URP-Relazioni con il Pubblico
torna all'Ufficio