A decorrere dal 1° Gennaio 2021 è stato istituito il canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria e occupazione di suolo pubblico, che sostituisce il Canone Unico Patrimoniale (COSAP), l’Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP) e i Diritti sulle Pubbliche Affissioni (DPA).
Il canone ha, quindi, una doppia natura: è dovuto per l’occupazione di suolo pubblico e/o per la diffusione di messaggi pubblicitari.
Il presupposto del canone è:
- l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico;
- la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.
Il canone è dovuto dal titolare dell’autorizzazione o della concessione ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua l’occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari in maniera abusiva; per la diffusione di messaggi pubblicitari, è obbligato in solido il soggetto pubblicizzato.
Il canone è determinato in base alla durata, alla superficie, alla tipologia e alle finalità, alla zona occupata del territorio comunale in cui è effettuata l’occupazione o diffusione di messaggi pubblicitari.
1. Chi intende occupare aree e spazi pubblici deve chiedere la relativa autorizzazione agli uffici competenti al rilascio, ovvero:
- SuapER (piattaforma telematica con credenziali) per i procedimenti riferiti ad attività economiche, commercio, associazioni, manifestazioni e forme analoghe;
- Servizio Viabilità per cantieri edili pubblici e privati, installazioni di sottoservizi, cantieri vari, traslochi e attività analoghe;
- SUE - Sportello Unico per l’Edilizia per le occupazioni riferite ad installazioni pubblicitarie (es. impianti di pubblicità o propaganda, cartelli, insegne ed altri mezzi pubblicitari), lungo strade comunali o all’interno dei centri abitati, ed altre strutture per le quali è necessario un titolo edilizio, inviando l’apposito modello;
2. Chi intende installare insegne, cartelli pubblicitari, vetrine, mostre, tende e tutti gli altri oggetti che, a scopo pubblicitario o per qualsiasi altro scopo, di tipo fisso o temporaneo, senza occupare aree e spazi pubblici deve comunque richiedere il nulla osta al SUE - Sportello Unico per l’Edilizia.
Le domande di autorizzazione citate (punti 1. e 2.) possono essere presentate da privati cittadini alla Posta Elettronica Certificata del Comune di Collecchio, inviandole a protocollo@postacert.comune.collecchio.pr.it (sino a quando non verrà attivata apposita piattaforma), firmate digitalmente o allegando la scansione di un documento d’identità del sottoscrittore.
3. Chi intende esporre o diffondere messaggi pubblicitari non soggetti ad autorizzazione (es. affissioni di manifesti, esposizione di locandine, vetrofanie e targhe professionali, distribuzione di volantini), deve presentare una semplice comunicazione di esposizione pubblicitaria al gestore del servizio, società ICA srl, con sede in via Giacomo Leopardi n. 12 a Collecchio.
In caso di variazione della pubblicità, che comporti la modificazione della superficie esposta o del tipo di pubblicità effettuata, deve essere presentata nuova comunicazione/dichiarazione alla stessa società ICA srl.
Per le occupazioni di suolo pubblico:
- è applicata la tariffa annua nel caso in cui l’occupazione si protragga per l’intero anno solare;
- è applicata la tariffa giornaliera nel caso in cui l’occupazione si protragga per un periodo inferiore all’anno solare.
Per le esposizioni pubblicitarie:
- è applicata la tariffa annua nel caso in cui l’esposizione si protragga per l’intero anno solare;
- è applicata la tariffa giornaliera nel caso in cui la diffusione pubblicitaria si protragga per un periodo inferiore all’anno solare;
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 44 del 13/04/2021 sono state approvate le Tariffe Canone Unico Patrimoniale per il 2021 (in allegato).
Il versamento del canone è effettuato contestualmente al rilascio della concessione o dell’autorizzazione all’occupazione o alla diffusione dei messaggi pubblicitari, e, in ogni caso, il versamento deve avvenire prima dell’occupazione del suolo, o dell’esposizione dei messaggi pubblicitari.
Per gli anni successivi al primo, per le occupazioni e per le esposizioni permanenti, la scadenza è fissata al 31 Marzo di ciascun anno.
Per l’anno 2021, con deliberazione di Giunta Comunale n. 44 del 13/04/2021 è stata prorogata la scadenza per il pagamento del canone unico al 31.5.2021.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Legge 27 dicembre 2019, n. 160, art. 1, commi dal 816 al 836
- Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 30.3.2021
- Deliberazione di Giunta Comunale n. 44 del 13/04/2021 con cui sono state approvate le tariffe per il canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale
- Canone Patrimoniale Unico
Regolamento - Tariffe Canone Unico
Delibera n. 44 e allegati