È il tributo destinato a finanziare i costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Le tariffe sono finalizzate ad assicurare la copertura integrale dei costi del servizio di igiene urbana sulla base del Piano Economico finanziario approvato dal Consiglio Comunale.
Le scadenze di pagamento, stabilite dall’art. 26 del Regolamento Comunale per l’istituzione e l’applicazione della TARI, sono le seguenti:
- 15 Luglio: è liquidato l'eventuale saldo, positivo o negativo, dell'anno precedente e l'acconto relativo al primo semestre dell’anno in corso;
- 2 Dicembre: è liquidato l'acconto relativo al secondo semestre dell’anno in corso.
Il pagamento deve essere effettuato mediante modello F24 precompilato allegato all'avviso di pagamento inviato da IREN Ambiente Spa.
ATTENZIONE: è disponibile il nuovo sistema PagoPA per effettuare il versamento della TARI anche on line e non solo.
Inserendo il codice cliente/numero contribuente e il documento di riscossione (numero avviso/numero fattura), è possibile generare il bollettino PagoPA, contenente il codice IUV, con il quale è poi possibile scegliere la modalità di pagamento preferita.
Per i dettagli e per procedere vai a: INFO PagoPA.
Dal 1° luglio 2021 è prevista l’introduzione della tariffa puntuale quale sistema di misurazione puntuale del rifiuto residuo indifferenziato prodotto dalle singole utenze e di calcolo della tariffa a carico delle stesse.
Per informazioni dettagliate consultare la pagina dedicata raccolta puntuale dei rifiuti indifferenziati (vedi QUI)
Anche per l’anno 2022, la gestione della riscossione ordinaria Tari è affidata, in continuità con gli anni precedenti, al gestore del serivizio di igiene ambientale Iren Ambiente Spa.
Pertanto, l’intera attività di front office del servizio Tari è di competenza di Iren Ambiente Spa.
Per effettuare le consuete operazioni di:
- Attivazione, cessazione o subentro;
- Richiesta di agevolazioni, esenzioni, riduzioni Tari (ad eccezione delle agevolazioni sociali legate all’ISEE, alla Legge 104/92 e all’agevolazione legata all’utilizzo dei presidi medico sanitari che devono essere richieste direttamente all’Ufficio Tributi del Comune di Collecchio);
- Richiesta di informazioni su avvisi ordinari e pagamento.
Gli utenti devono rivolgersi direttamente ad Iren Ambiente – gestione Tari (raggiungibile dal link indicato a fianco) tramite:
- Numero verde 800 96 96 96
- Email: servizioclienti@gruppoiren.it
- Sportello Iren di Collecchio in Via Generale Paveri aperto al pubblico il martedì mattina dalle 8.30 alle 12.30 e sportelli Iren presenti sul territorio provinciale
- Regolamento TARI 2021
- Modulo riduzione ultra 65 anni
- Modulistica IREN
- Tributi
torna all'Ufficio