Si informa che nel Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 352 del 14.10.2020 periodico (Parte Seconda) è stato pubblicato il “Regolamento per il rilascio del nulla osta dell'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale”, approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 1203 del 21 Settembre 2020.
Si tratta di un documento che introduce novità amministrative e procedurali, nel tentativo di armonizzare e semplificare i diversi istituti autorizzativi gestiti dall’Ente di Gestione per i Parchi e la biodiversità.
Poiché introduce diversi cambiamenti nelle tipologie di interventi da autorizzare e nelle procedure amministrative, al fine di facilitarne l’applicazione pratica, si allega la nota esplicativa redatta e inoltrata dall’Ente di Gestione per i Parchi e la biodiversità nei quali sono evidenziati gli aspetti salienti.
Dal 1° Gennaio 2021 l’Ente Parco non procederà nell’istruttoria delle istanze che non rispetteranno il Regolamento sotto il profilo formale e di merito.
Con DGR n.1174 del 10.07.2023, è stata modificata la procedura di Valutazione di incidenza (Vinca) relativa a Piani (P), Programmi (P), Progetti (P), Interventi (I) e Attività (A) -PPPIA- che possono determinare effetti negativi su habitat e specie animali e vegetali di interesse comunitario, presenti nei siti della Rete Natura 2000.
I provvedimenti sostituiscono integralmente l’Allegato B della DGR n. 1191/2007 e gli Allegati D ed E della DGR n. 79/2018.
Si rimanda agli allegati VINCA Informativa e VINCA Determina 14585/2023 - Allegato A.
- Consultazione e scarico della modulistica
dal sito Ente di Gstione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale