Descrizione
A partire dal 3 Agosto 2026 le carte d’identità italiane di carta non saranno più valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
In base ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa europea, da lunedì 3 Agosto 2026 non sarà dunque più possibile né utilizzare né rilasciare carte d’identità sul vecchio supporto cartaceo.
I cittadini residenti che ne sono ancora in possesso sono invitati ad attivarsi per tempo per provvedere alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Per ottenere il nuovo documento digitale occorre presentarsi all’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura oppure fissare un appuntamento anche tramite il servizio online dell’Agenda Elettronica.
Per i residenti di Collecchio, il costo della CIE è pari ad 20,00 Euro comprensivi della fotografia eseguita direttamente dall’Ufficio Anagrafe, qualora il cittadino non sia già in possesso di una foto conforme ai requisiti di legge.
Al fine del rilascio è necessario portare con sé la carta d’identità cartacea o, in alternativa, la denuncia di smarrimento insieme ad un altro documento di riconoscimento.
Per i minori di 18 anni occorre compilare un modulo di richiesta apposito, sempre scaricabile dal link di approfondimento.
Entro i successivi sei giorni lavorativi, il Ministero dell’Interno provvede a recapitare la CIE tramite raccomandata postale.