Prosa e lirica al Crystal

La stagione teatrale 2026

Prosa e lirica al Crystal
Prosa e lirica al Crystal

Descrizione

Il Comune di Collecchio presenta il nuovo cartellone teatrale e concertistico che animerà il Teatro Crystal da Gennaio a Maggio 2026, offrendo al pubblico una proposta variegata che spazia dalla prosa d'autore alla musica lirica, fino al teatro civile.
 
La rassegna si aprirà sabato 31 Gennaio alle 21 con lo spettacolo ‘La Luna’, scritto, diretto e interpretato dal duo artistico composto da Carlo Ferrari e Franca Tragni.
 
A seguire, un appuntamento di grande rilievo è previsto per giovedì 12 Febbraio sempre alle 21, quando Elio Germano e Teho Teardo porteranno in scena ‘La guerra com'è’; lo spettacolo è tratto dal libro "Una persona alla volta" di Gino Strada ed è realizzato in collaborazione con Emergency.
 
Il mese di Marzo vedrà protagonista Sara Bevilacqua, che domenica 15 alle 18 interpreterà 'La stanza di Agnese', un lavoro con drammaturgia di Osvaldo Capraro realizzato in sinergia con la Scuola di formazione ‘Antonino Caponnetto’.
 
Ad Aprile, il programma dedicherà ampio spazio alla musica con due serate incentrate su brani scelti dal repertorio operistico, entrambe con la regia di Donatella Saccardi e inizio alle 20.30: sabato 11 Aprile sarà la volta del ‘Rigoletto’, con accompagnamento al pianoforte dal Maestro Luca Leonetti, mentre sabato 18 Aprile andrà in scena il ‘Falstaff’, che vedrà al pianoforte il Maestro Riccardo Mascia.
La stagione proseguirà con un intenso momento di teatro civile giovedì 23 Aprile alle 21: la meravigliosa Ottavia Piccolo sarà in scena con ‘Matteotti: Anatomia di un fascismo’, un testo di Stefano Massini arricchito dalle musiche dei Solisti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo.
 
Nella serata della Festa della Liberazione, sabato 25 Aprile alle 21, Giuditta Cambieri e Argentina Cirillo presenteranno "DIVERSetà", con musiche di Lorella Pieralli e Giorgio Sebastiano.
Il cartellone si concluderà giovedì 7 Maggio alle 20.30 con ‘L'Opera da quattro note’ di Tom Johnson: lo spettacolo vedrà la regia di Roberta Faroldi e la direzione al pianoforte del Maestro Riccardo Mascia.
 
Gli appuntamenti con la lirica sono ad ingresso libero, mentre gli spettacoli di prosa prevedono un biglietto intero al costo di 12 Euro e un biglietto ridotto al costo di 8 Euro per under 18, studenti universitari e over 65. 
Per informazioni, solo WhatsApp: 353 4628376; prevendita: https://ticket.cinebot.it/crystal/

Data: 1 Dicembre 2025

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2026, 12:07