Lungo il fiume 2026

Seconda edizione del festival: natura, spiritualità e cultura lungo la via Francigena

Lungo il fiume 2026
Lungo il fiume 2026

Descrizione

Nel cuore di un paesaggio che custodisce antiche memorie e sfide al futuro torna ‘Lungo il fiume’, il festival che celebra natura, spiritualità e cultura attraverso i territori che si estendono lungo il fiume Taro e il torrente Baganza. 
I Comuni di Collecchio, Sala Baganza, Medesano, Fornovo di Taro e l’Ente Parchi del Ducato uniscono le forze per un evento sviluppato in cinque giornate che coniuga cammini, cultura ed incontri di approfondimento con personalità di spicco di livello nazionale. 
 
Dal 16 al 20 Giugno 2026, la seconda edizione del festival propone due appuntamenti quotidiani per promuovere un’armonia ritrovata tra natura e spiritualità personale, aprendosi poi ad occasioni di importanti riflessioni sui temi più universali dell’attualità. 
Tra Val Taro e Val Baganza si realizza così l’occasione perfetta per andare alla scoperta dei percorsi e dei patrimoni locali, immergendosi in un viaggio attraverso antichi itinerari, chiese medievali e tradizioni popolari.
 
Tutti gli appuntamenti del pomeriggio saranno guidati da esperti, dalla passeggiata lungo la Francigena alla camminata della salute lungo il geosito del Rio Fabbro, fino alle visite alle pievi di Fornovo, Talignano e Collecchio. 
Un invito che si ripeterà ogni giorno verso il tardo pomeriggio, quando si potrà scegliere di rallentare il passo, ascoltare le voci della storia e lasciarsi guidare dalla bellezza. 
 
E le serate degli stessi giorni saranno animate da incontri speciali ricchi di spunti sulla società odierna e sui diritti dei popoli nel senso più ampio del termine: Luca Sommi, Andrea Scanzi, Giovanna Botteri, Paola Caridi e Nicola Gratteri saranno ospiti dei nostri posti del cuore e, principalmente, delle comunità che li abitano per dar vita ad un confronto che resta la strada più democratica per migliorarci.
 
Il programma in allegato.

Data: 3 Giugno 2026

Tipo di notizia

Comunicato Stampa

Ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2026, 14:39