Agenda Salute

Tre incontri a tema con esperti a 'Casa I Prati'

Agenda Salute
Agenda Salute

Descrizione

‘Agenda Salute’: una nuova rassegna di tre incontri dedicati al tema della salute e della prevenzione, aperti a tutta la cittadinanza, sono organizzati dal Comune di Collecchio in collaborazione con gli specialisti del territorio. 
Gli appuntamenti si svolgeranno nel mese di ottobre, pensati per tutti coloro che senza una preparazione specifica desiderano approfondire argomenti legati al benessere personale e collettivo.
 
- L’iniziativa vuole offrire un’opportunità di informazione diretta e accessibile - spiega la Sindaca Maristella Galli - mettendo in contatto la comunità con professionisti qualificati, con l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione e di fornire strumenti utili per adottare stili di vita più sani. -
 
- Il ruolo di una corretta informazione scientifica - aggiunge la Consigliera Lucia Devincenzi, moderatrice degli incontri - resta fondamentale per approcciare, e ridefinire nel caso, la abitudini quotidiane che impattano sulla nostra salute più di quanto immaginiamo: non a caso, i primi tre incontri riguardano ambiti trasversali importati anche sotto il profilo sociale. -
 
Tre venerdì consecutivi alle 18.30 nella sala civica ‘Mario Tragni’ di Casa I Prati’: al via il 17 con un incontro sullo screening mammografico curato dalla dottoressa Nicoletta Piazza, responsabile Screening Mammografico Ausl  di Parma, e dal dottor Daniele Zanoni, oncologo e responsabile Breast Unit Interaziedale di Parma.
A seguire, il 24 Ottobre è in programma un focus sull’uso degli antibiotici tenuto dal dottor Giorgio Economopoulos, specialista in malattie infettive.
In chiusura, il 31 Ottobre si affronterà il tema dell’alzheimer con il dottor Giovanni Gelmini, geriatra e direttore Distretto Socio-Sanitario Sud Est, ed il signor Paolo Brunelli, fondatore dell’Associazione ‘Looking for Monica’.
 
L’iniziativa prevede nuovi appuntamenti nel 2026, sempre ad ingresso gratuito.

Data: 29 Settembre 2025

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2025, 14:47