Certificato di Destinazione Urbanistica

  • Servizio attivo

Il Certificato di Destinazione Urbanistica attesta la destinazione d'uso di un terreno secondo le norme degli strumenti urbanistici vigenti.

Descrizione

Introdotto dalla Legge 28 febbraio 1985 n° 47 (art. 18 commi II, III, IV), in materia di controllo dell'attività urbanistico-edilizia, è un atto rilasciato a seguito di richiesta dagli aventi titolo, nel quale vengono riportate tutte le previsioni urbanistiche ed i vincoli riguardanti l'area interessata. Deve essere allegato, così come stabilito dall'art. 30 del Dpr 6 febbraio 2001 n. 380, a pena di nullità, a tutti gli atti di compravendita relativi ai terreni e per la stipula di atti sia in forma pubblica sia in forma privata aventi per oggetto la costituzione, il trasferimento o lo scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni.
Non è invece necessario quando i terreni costituiscono pertinenza di edifici censiti al Nuovo Catasto Edilizio Urbano purchè la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 mq.
E' possibile richiedere un certificato storico di destinazione urbanistica che attesti la destinazione in un periodo diverso da quello corrente.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Chiunque può richiedere un certificato di destinazione urbanistica.

Chiunque può richiedere un certificato di destinazione urbanistica.

Come fare

La richiesta di rilascio autorizzazione paesaggistica deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo.

La richiesta di rilascio autorizzazione paesaggistica deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo.

Cosa serve

Nella modulistica di accesso sono indicati gli allegati da presentarsi unitamente alla domanda completa di marca da bollo di € 16,00. Al momento della presentazione della domanda dovrà essere allegata ricevuta di pagamento dei relativi diritti di segreteria (da determinarsi in base al numero dei mappali in richiesta) . All’atto del ritiro del certificato dovrà essere presentata marca da bollo di € 16,00 (che verrà apposta sul certificato in rilascio). Sono esenti dall’imposta di bollo i certificati richiesti per “uso successione” da dichiarare sulla domanda.

Nella modulistica di accesso sono indicati gli allegati da presentarsi unitamente alla domanda completa di marca da bollo di € 16,00.
Al momento della presentazione della domanda dovrà essere allegata ricevuta di pagamento dei relativi diritti di segreteria (da determinarsi in base al numero dei mappali in richiesta) .
All’atto del ritiro del certificato dovrà essere presentata marca da bollo di € 16,00 (che verrà apposta sul certificato in rilascio). Sono esenti dall’imposta di bollo i certificati richiesti per “uso successione” da dichiarare sulla domanda.

Cosa si ottiene

Il rilascio dell'autorizzazione richiesta

Il rilascio dell'autorizzazione richiesta
Tempi e scadenze

L’Ufficio Urbanistica provvede al rilascio del C.d.u. entro il termine massimo di 30 giorni dalla domanda. E’ possibile richiedere il Certificato con carattere di urgenza; in questo caso viene rilasciato entro 5 giorni lavorativi dalla data di presentazione con pagamento dei diritti di segreteria per il carattere di urgenza (pari a € 50,00).

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Domanda in marca da bollo di € 16,00, ricevuta di pagamento dei relativi diritti di segreteria. Al rilascio, marca da bollo di € 16,00. Esenti dall’imposta di bollo i certificati richiesti per 'uso successione'.
Ufficio responsabile
Urbanistica e pianificazione territoriale

Ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2025, 15:17