Accesso civico generalizzato

  • Servizio attivo

Diritto di accesso alle informazioni sulle attività dell'Ente

Descrizione

Volete sapere cosa fa il vostro Comune? Con l’approvazione del d.lgs 97/2016 (FOIA) e l’istituzione del diritto di accesso civico generalizzato, è possibile accedere a tutti i dati, informazioni e documenti che riguardano l’attività dell’Ente.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Tutti possono esercitare il diritto di accesso civico generalizzato

Tutti possono esercitare il diritto di accesso civico generalizzato

Come fare

La richiesta non deve essere motivata ed è gratuita, salvi i costi di riproduzione di copie cartacee, ma deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti. Può essere redatta sul modulo in allegato e presentata in alternativa: all’ufficio che detiene i dati (indirizzo mail del responsabile ricavabile dalla sezione Amministrazione Trasparente | Articolazione degli uffici), allegando copia del documento di identità del sottoscrittore; per posta elettronica all’ufficio relazioni al pubblico: urp@comune.collecchio.pr.it (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore); per Posta Certificata (PEC): protocollo@postacert.comune.collecchio.pr.it. (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore); per posta ordinaria diretta al Comune all’indirizzo Viale Libertà 3, 43044 Collecchio (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore); - direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune di Collecchio, piano terra della sede municipale di viale Libertà 3.

La richiesta non deve essere motivata ed è gratuita, salvi i costi di riproduzione di copie cartacee, ma deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti.
Può essere redatta sul modulo in allegato e presentata in alternativa:
  • all’ufficio che detiene i dati (indirizzo mail del responsabile ricavabile dalla sezione Amministrazione Trasparente | Articolazione degli uffici), allegando copia del documento di identità del sottoscrittore;
  • per posta elettronica all’ufficio relazioni al pubblico: urp@comune.collecchio.pr.it (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore);
  • per Posta Certificata (PEC): protocollo@postacert.comune.collecchio.pr.it. (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore);
  • per posta ordinaria diretta al Comune all’indirizzo Viale Libertà 3, 43044 Collecchio (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore); - direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune di Collecchio, piano terra della sede municipale di viale Libertà 3.

Cosa serve

Copia del documento di identità di chi sottoscrive da allegare al modulo di richiesta.

Copia del documento di identità di chi sottoscrive da allegare al modulo di richiesta.

Cosa si ottiene

L'accesso alle informazioni richieste.

L'accesso alle informazioni richieste.
Tempi e scadenze

Il procedimento deve concludersi entro trenta giorni con un provvedimento espresso e motivato del responsabile dell’ufficio che detiene i dati, le informazioni e i documenti. Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine di conclusione del procedimento, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Dott. Fabio Moroni, Responsabile del Servizio Anticorruzione e Trasparenza. Egli decide, in merito alla domanda di riesame, entro il termine di venti giorni con provvedimento motivato.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Nessuna, salvo i costi di riproduzione di copie cartacee.
Ufficio responsabile
Affari Amministrativi, Segreteria Generale

Ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2025, 12:40