Accesso agli atti e ricerche di archivio su pratiche edilizie

  • Servizio attivo

Richiesta di accesso e di rilascio copie

Descrizione

Il cittadino può chiedere l’accesso agli atti amministrativi e il rilascio di copie semplici e copie conformi; è possibile effettuare ricerche nell’archivio delle pratiche edilizie dal 1947 ad oggi.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

La richiesta di accesso agli atti amministrativi e ricerca d'archivio deve essere presentata dal proprietario dell’immobile; nel caso di tecnico incaricato o persona diversa dal proprietario dovrà essere presentata apposita delega. Il possesso dei requisiti di accesso deve essere dimostrato attraverso dichiarazione sostitutiva di atto notorio e copia del documento d’identità o estremi dello stesso.

La richiesta di accesso agli atti amministrativi e ricerca d'archivio deve essere presentata dal proprietario dell’immobile; nel caso di tecnico incaricato o persona diversa dal proprietario dovrà essere presentata apposita delega. Il possesso dei requisiti di accesso deve essere dimostrato attraverso dichiarazione sostitutiva di atto notorio e copia del documento d’identità o estremi dello stesso.

Come fare

La richiesta di accesso agli atti amministrativi deve essere compilata su apposito modulo pubblicato sul sito internet del comune o reperibile presso lo Sportello Unico Edilizia. La richiesta deve essere poi consegnata all’URP Ufficio Relazioni con il Pubblico (o inviata via pec) o direttamente presso lo Sportello Unico Edilizia.

La richiesta di accesso agli atti amministrativi deve essere compilata su apposito modulo pubblicato sul sito internet del comune o reperibile presso lo Sportello Unico Edilizia. La richiesta deve essere poi consegnata all’URP Ufficio Relazioni con il Pubblico (o inviata via pec) o direttamente presso lo Sportello Unico Edilizia.

Cosa serve

Nella modulistica di accesso sono indicati gli allegati da presentarsi unitamente alla domanda. Al momento della presentazione dovrà essere allegata ricevuta di pagamento dei relativi diritti di segreteria.

Nella modulistica di accesso sono indicati gli allegati da presentarsi unitamente alla domanda. Al momento della presentazione dovrà essere allegata ricevuta di pagamento dei relativi diritti di segreteria.

Cosa si ottiene

Il richiedente è avvisato dall’ufficio per la consultazione dei documenti richiesti.

Il richiedente è avvisato dall’ufficio per la consultazione dei documenti richiesti.
Tempi e scadenze

Lo Sportello Unico Edilizia provvede all’espletamento della richiesta nel tempo massimo di 30 giorni.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Diritti di segreteria

Ultimo aggiornamento: 2 Luglio 2025, 9:55