Albo Presidenti di seggio elettorale

  • Servizio attivo

Richiesta del cittadino di iscrizione/cancellazione entro il mese di Ottobre di ogni anno

Descrizione

Il Presidente di seggio elettorale è uno dei componenti dell’Ufficio che si insedia in occasione delle consultazioni elettorali ed è giuridicamente responsabile dello svolgimento delle operazioni di voto.
L’albo dei Presidenti di seggio viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione di presidente.
Le domande di iscrizione e di cancellazione vanno presentate dai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Collecchio entro il mese di Ottobre di ogni anno.
Successivamente, l’Ufficio elettorale procede all’aggiornamento dell’albo che nel mese di Gennaio viene inviato alla Corte d’Appello.
Il Presidente della Corte d’Appello nel mese di Gennaio di ogni anno dispone l’iscrizione e la cancellazione dall’albo di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti dalla legge e che, chiamati a svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale non le abbiano svolte senza giustificato motivo.
Infatti, in caso di nomina a Presidente di seggio elettorale in occasione delle consultazioni e di impossibilità a svolgere le proprie funzioni, senza giustificato motivo, viene comminata una sanzione da 206 Euro a 516 Euro.
Si rimane iscritti all’albo sino a quando non si esprime la volontà di essere depennati dall’albo (presentando domanda di cancellazione) e decade solo al compimento del settantacinquesimo anno di età o al venir meno dei requisiti previsti dalla legge.

A chi è rivolto

A coloro che: sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Collecchio sono in possesso del Diploma d'istruzione secondaria di secondo grado non hanno superato i 75 anni di età (la stessa limitazione riguarda anche i Segretari di seggio) non svolgono una professione in contrasto con la funzione (sono esclusi da tale funzione tutti i dipendenti del Ministero dell'Interno e dei trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, gli Ufficiali Sanitari ed i Medici Condotti, i Segretari Comunali ed i dipendenti comunali addetti agli Uffici Elettorali ed i candidati alle Elezioni per le quali si svolge la votazione) 

A coloro che:
  • sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Collecchio
  • sono in possesso del Diploma d'istruzione secondaria di secondo grado
  • non hanno superato i 75 anni di età (la stessa limitazione riguarda anche i Segretari di seggio)
  • non svolgono una professione in contrasto con la funzione (sono esclusi da tale funzione tutti i dipendenti del Ministero dell'Interno e dei trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, gli Ufficiali Sanitari ed i Medici Condotti, i Segretari Comunali ed i dipendenti comunali addetti agli Uffici Elettorali ed i candidati alle Elezioni per le quali si svolge la votazione) 

Come fare

La domanda di inserimento nell'albo, o la richiesta di cancellazione dallo stesso, devono essere presentate utilizzando gli appositi moduli disponibili presso il Servizio Elettorale oppure direttamente scaricabili dal sito.  Da presentare entro il mese di Ottobre di ogni anno.

La domanda di inserimento nell'albo, o la richiesta di cancellazione dallo stesso, devono essere presentate utilizzando gli appositi moduli disponibili presso il Servizio Elettorale oppure direttamente scaricabili dal sito. 
Da presentare entro il mese di Ottobre di ogni anno.

Cosa serve

Domanda su modulistica con documento di riconoscimento

Domanda su modulistica con documento di riconoscimento

Cosa si ottiene

Iscrizione/cancellazione come da richiesta.

Iscrizione/cancellazione come da richiesta.
Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione e di cancellazione vanno presentate entro il mese di Ottobre di ogni anno. Il ricevimento della domanda è immediato, con la sua protocollazione. L’albo viene aggiornato con cadenza annuale nel mese di Gennaio.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2025, 13:10