Accordi Operativi e Piani Attuativi di Iniziativa Pubblica

  • Servizio attivo

Relativi al riuso e alla rigenerazione del territorio urbanizzato e alle nuove urbanizzazioni

Descrizione

L’articolo 38 della LR 24/2017 disciplina lo strumento dell’ “Accordo Operativo” stabilendo che le previsioni del PUG relative al riuso e alla rigenerazione del territorio urbanizzato e alle nuove urbanizzazioni debbano essere attuate principalmente attraverso accordi operativi (fatte salve le trasformazioni soggette ad intervento diretto) o piani particolareggiati di iniziativa pubblica o permessi convenzionati.
Gli accordi costituiscono, in particolare, dei modelli di governo del territorio che rendono possibile il paternariato pubblico-privato nel perseguimento dell’interesse pubblico o generale garantendo un equilibrato scambio di utilità tra la pubblica amministrazione , titolare di una potestà pubblica di cura promozione e promozione collettiva (ex art. 3, comma2 del D.lgs n. 267/2000, cd TUEL) , e il privato. 
Ai fini della stipula degli accordi operativi, i soggetti attuatori presentano al Comune una proposta i cui contenuti sono definiti al comma 3) art. 38 della LR 24/2017.
Prima di formalizzare la proposta di accordo operativo i soggetti interessati aventi titolo possono presentare all’Amministrazione comunale , uno studio di fattibilità preliminare che dovrà consentirei inquadrare le linne fondamentali del programma e gli schemi progettuali della trasformazione consentendo di avviare un processo di negoziazione per la futura conclusione di un accordo operativo di cui all’art. 38 della LR 24/2017. 
La responsabilità dell’istruttoria è in capo all’Ufficio di Piano che, anche attraverso lo strumento della conferenza dei servizi, effettuerà le verifiche adottando i criteri, processi e tempistiche come definite all’art. 38 della lR 24/2017.

A chi è rivolto

La domanda deve essere presentata dal proprietario degli immobili o detentori a qualsiasi titolo di immobili o aree. Per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore edilizio, il Comune acquisisce l’informazione antimafia di cui all’art. 84, comma 3, del decreto legislativo n. 159 del 2011 con riferimento ai soggetti che propongono la stipula degli accordi operativi. (comma 4, art. 38 della LR 24/2017). Il progetto deve essere redatto e sottoscritto da tecnico abilitato alla professione.

La domanda deve essere presentata dal proprietario degli immobili o detentori a qualsiasi titolo di immobili o aree.
Per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore edilizio, il Comune acquisisce l’informazione antimafia di cui all’art. 84, comma 3, del decreto legislativo n. 159 del 2011 con riferimento ai soggetti che propongono la stipula degli accordi operativi. (comma 4, art. 38 della LR 24/2017). Il progetto deve essere redatto e sottoscritto da tecnico abilitato alla professione.

Come fare

La richiesta deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo. La domanda, da presentarsi in bollo (€ 16,00) deve essere inoltrata a mezzo PEC al Comune di Collecchio al seguente indirizzo: protocollo@postacert.comune.collecchio.pr.it L’ufficio preposto provvede a dare comunicazione scritta al richiedente di ogni fase del procedimento sino alla comunicazione finale di avvenuta approvazione e pubblicazione dell’avviso di intervenuta approvazione sul BURERT.

La richiesta deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo.
La domanda, da presentarsi in bollo (€ 16,00) deve essere inoltrata a mezzo PEC al Comune di Collecchio al seguente indirizzo: protocollo@postacert.comune.collecchio.pr.it
L’ufficio preposto provvede a dare comunicazione scritta al richiedente di ogni fase del procedimento sino alla comunicazione finale di avvenuta approvazione e pubblicazione dell’avviso di intervenuta approvazione sul BURERT.

Cosa serve

Modulistica allegata

Modulistica allegata

Cosa si ottiene

Esito dell'istruttoria

Esito dell'istruttoria
Tempi e scadenze

Secondo le procedure previste ai comma 6) e seguenti dell’art. 38 della LR 24/2017.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Diritti di segreteria nella misura di:
  • € 100,00 Per richieste di parere preventivo su studio di fattibilità preliminare
  • € 250,00 Per proposte di Accordo operativo interne al TU
  • € 500,00 Per proposte di Accordo Operativo esterne al TU
Ufficio responsabile
Urbanistica e pianificazione territoriale

Ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2025, 9:16