Autenticazione FedERa

  • Servizio attivo

istanza di parte

Descrizione

Il progetto FedERa è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e condotto dalla società Lepida S.p.A. per far sì che gli utenti della Regione Emilia-Romagna (cittadini, professionisti, imprese, …) possano disporre di un’autenticazione federata, tramite la quale accedere a determinati servizi on-line erogati dagli enti locali dell'Emilia-Romagna, Regione inclusa. Gli utenti avranno accesso a servizi telematici attraverso l'utilizzo di una credenziale elettronica unica riconosciuta come valida da tutte le Pubbliche Amministrazioni che aderiscono al sistema. Per elevare le possibilità di utilizzo occorre identificarsi presso un operatore Federa.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Chi può richiederlo: Cittadini in possesso di un documento d’identità valido e aver iniziato la procedura di autenticazione. Anche i minorenni possono ottenere un utente per accedere ai servizi messi a disposizione dagli Enti aderenti alla federazione, che definiscono anche il livello di affidabilità necessario per usufruire dei diversi servizi. A chi è destinato: Cittadini in possesso di un documento d’identità valido e aver iniziato la procedura di autenticazione. Anche i minorenni possono ottenere un utente per accedere ai servizi messi a disposizione dagli Enti aderenti alla federazione, che definiscono anche il livello di affidabilità necessario per usufruire dei diversi servizi.

Chi può richiederlo: Cittadini in possesso di un documento d’identità valido e aver iniziato la procedura di autenticazione. Anche i minorenni possono ottenere un utente per accedere ai servizi messi a disposizione dagli Enti aderenti alla federazione, che definiscono anche il livello di affidabilità necessario per usufruire dei diversi servizi. A chi è destinato: Cittadini in possesso di un documento d’identità valido e aver iniziato la procedura di autenticazione. Anche i minorenni possono ottenere un utente per accedere ai servizi messi a disposizione dagli Enti aderenti alla federazione, che definiscono anche il livello di affidabilità necessario per usufruire dei diversi servizi.

Come fare

L’interessato deve presentarsi per l’identificazione personalmente allo sportello URP ( modalità DEVISU ) presentando copia documento d’identità.

L’interessato deve presentarsi per l’identificazione personalmente allo sportello URP ( modalità DEVISU ) presentando copia documento d’identità.

Cosa serve

Fotocopia del documento d’identità

Fotocopia del documento d’identità
Tempi e scadenze

Immediato salvo casi particolari

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio

Copertura geografica

Ufficio Relazioni con il Pubblico, sede municipale di viale Libertà 3 - piano terra
Numero Verde 800 080482; Fax 0521 301280; urp@comune.collecchio.pr.it; PEC: protocollo@postacert.comune.collecchio.pr.it
Orario d’apertura:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, ore 8.15-13 giovedì orario continuato, ore 8.15-17.30
Su appuntamento:
martedì, ore 14.30-17; sabato 9-12 viale Libertà, 3 - Collecchio

Costi

Nessuna spesa

Modalita di pagamento

Nessuna spesa

Strumenti di tutela

Ricorso presso gli organi competenti

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela

Ricorso presso gli organi competenti

Ulteriori informazioni

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Su domanda dell'interessato

Riferimenti normativi
Linee guida per il rilascio dell’identità digitale - AGID

Responsabile
Competenze

Istruttore amministrativo contabile

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
URP - Relazioni con il Pubblico

Ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2025, 17:09