Open      
motore di ricerca

Accesso civico generalizzato

Cos'è: Volete sapere cosa fa il vostro Comune? Con l’approvazione del d.lgs 97/2016 (FOIA) e l’istituzione del diritto di accesso civico generalizzato, è possibile accedere a tutti i dati, informazioni e documenti che riguardano l’attività dell’Ente.
Chi può richiederlo: Tutti possono esercitare il diritto di accesso civico generalizzato
Come si richiede : La richiesta non deve essere motivata ed è gratuita, salvi i costi di riproduzione di copie cartacee, ma deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti.

Può essere redatta sul modulo in allegato e presentata in alternativa:

- all’ufficio che detiene i dati (indirizzo mail del responsabile ricavabile dalla sezione Amministrazione Trasparente | Articolazione degli uffici), allegando copia del documento di identità del sottoscrittore;
- per posta elettronica all’ufficio relazioni al pubblico: urp@comune.collecchio.pr.it (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore);
- per Posta Certificata (PEC): protocollo@postacert.comune.collecchio.pr.it. (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore);
- per posta ordinaria diretta al Comune all’indirizzo Viale Libertà 3, 43044 Collecchio (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore);
- direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune di Collecchio, piano terra della sede municipale di viale Libertà 3;
Tempi: Il procedimento deve concludersi entro trenta giorni con un provvedimento espresso e motivato del responsabile dell’ufficio che detiene i dati, le informazioni e i documenti.
Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine di conclusione del procedimento, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Dott. Filippo Botti, Responsabile del Servizio Anticorruzione e Trasparenza.
Egli decide, in merito alla domanda di riesame, entro il termine di venti giorni con provvedimento motivato.
Spese a carico dell'utente: Nessuna, salvi i costi di riproduzione di copie cartacee.
Dove rivolgersi: - URP - Relazioni con il Pubblico, pianoterra della sede municipale di viale Libertà 3
numero verde 800 080482; fax 0521 301280 urp@comune.collecchio.pr.it aperto: lunedì al mercoledì, ore 8-13; giovedì, orario continuato 8-17.30; sabato ore 9-12;
- oppure Dott. Filippo Botti, Responsabile Servizio Anticorruzione e Trasparenza, tel. 0521 301202; anticorruzione@unionepedemontana.pr.it
Documenti da presentare: Copia del documento di identità di chi sottoscrive da allegare al modulo di richiesta;
Riferimenti legislativi (Normativa): Art. 5 e 5 bis del D. Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 come successivamente modificato.
Moduli Collegati al Procedimento
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Filippo Botti, Responsabile Servizio Anticorruzione e Trasparenza
  • Telefono: 0521 301202
  • Email: anticorruzione@comune.collecchio.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine di conclusione del procedimento, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Dott. Filippo Botti, Responsabile del Servizio Anticorruzione e Trasparenza. Egli decide, in merito alla domanda di riesame, entro il termine di venti giorni con provvedimento motivato. La richiesta può essere presentata via e-mail con istanza sottoscritta e allegando copia del documento di identità del sottoscrittore.
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Anticorruzione e Trasparenza
  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Filippo Botti
  • Telefono: 0521 301202
  • Email: f.botti@comune.collecchio.pr.it
Pubblicato il martedì 18 luglio 2017
Aggiornato il venerdì 21 luglio 2017