Open      
motore di ricerca

Valutazioni preventive

Responsabile del procedimento: Alberto Ampollini
Cos'è: Il cittadino può chiedere la Valutazione Preventiva quando intende verificare preliminarmente l’ammissibilità di un intervento edilizio che intende realizzare riguardante la trasformazione dell’uso del territorio.
I contenuti della valutazione preventiva sono vincolanti ai fini del rilascio del titolo edilizio abilitativo successivo.
Nei casi previsti dalla legge e dai regolamenti comunali, la valutazione preventiva è sottoposta al parere della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio, o al parere e/o autorizzazione di altri enti esterni quando prescritto.
Chi può richiederlo: La valutazione preventiva deve essere richiesta dal proprietario dell’immobile o da chi ne ha titolo. Il possesso dei requisiti di accesso deve essere dimostrato attraverso dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Per la presentazione della valutazione preventiva occorre avvalersi dell’assistenza di un professionista iscritto al relativo albo professionale (geometra, ingegnere o architetto) che si dovrà assumere le responsabilità in ordine all’elaborazione del progetto ed alla predisposizione delle necessarie dichiarazioni che la legge prevede siano sottoscritte dal progettista.
Come si richiede : La richiesta di valutazione preventiva deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo da ritirare presso lo Sportello Unico per l’Edilizia oppure scaricabile in allegato
Tempi: Nel caso in cui la documentazione sia incompleta, si determina l’improcedibilità della domanda che deve essere comunicata al richiedente entro dieci giorni lavorativi dalla sua presentazione. La valutazione preventiva viene rilasciata o negata entro 45 giorni dalla presentazione della domanda. Decorso questo termine la domanda si intende automaticamente accolta. L’avviso di ritiro del provvedimento, avviene tramite lettera raccomandata o PEC al richiedente e lettera ordinaria o mail al tecnico
Documentazione rilasciata: La valutazione preventiva è rilasciata dallo sportello unico dell’edilizia
Spese a carico dell'utente: Unitamente alla domanda occorre una marca da bollo di € 16,00. Al momento della presentazione della richiesta, dovrà essere allegata ricevuta di pagamento dei relativi diritti di segreteria.
All’atto del ritiro del provvedimento dovrà essere presentata marca da bollo di € 16,00.
Dove rivolgersi: Sportello Unico dell’Edilizia, sede municipale di piazza Repubblica n. 1 - 2° piano, telefono 0521 301150, fax 0521 301121, sue@comune.collecchio.pr.it
Orari di apertura al pubblico:
Segreteria - martedì, giovedì e venerdì, ore 9-13 e martedì pomeriggio, ore 15-17;
Tecnici - martedì e venerdì, ore 9-13
Documenti da presentare: Nel regolamento Urbanistico ed Edilizio e nella modulistica di accesso sono indicati gli allegati da presentarsi unitamente alla domanda completa di marca da bollo di € 16,00. Al momento della presentazione della richiesta, dovrà essere allegata ricevuta di pagamento dei relativi diritti di segreteria. All’atto del ritiro del provvedimento dovrà essere presentata marca da bollo di € 16,00.
Riferimenti legislativi (Normativa): Legge Regionale 30 luglio 2013 n° 15 "Semplificazione della disciplina edilizia"
Legge Regionale 21 ottobre 2004 n° 23 "Vigilanza e controllo dell'attività edilizia"
DPR 6 giugno 2001 n. 380 – Testo unico dell’edilizia
Decreto Legislativo 24 gennaio 2004 n° 42 "Codice dei beni culturali e del paesaggio"
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Adolfo Dino, Segretario Generale
  • Telefono: 0521 301124
  • Email: segreteria@comune.collecchio.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Generale tramite posta elettronica all'indirizzo segreteria@comune.collecchio.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Edilizia Privata
  • Responsabile dell'ufficio: Arch. Claudio Nemorini
  • Telefono: 0521 301233
  • Email: c.nemorini@comune.collecchio.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Edilizia Privata
  • Responsabile del provvedimento finale: Arch. Claudio Nemorini
  • Telefono: 0521 301233
  • Email: c.nemorini@comune.collecchio.pr.it
Pubblicato il mercoledì 14 settembre 2016
Aggiornato il mercoledì 14 settembre 2016