Open      
motore di ricerca

Nulla osta abbattimento alberi

Responsabile del procedimento: Irene Dresda
Cos'è: Sono obbligatoriamente subordinati a NULLA OSTA gli interventi finalizzati al taglio di alberi, piante, siepi, ad esclusione delle piante da produzione (alberi da frutta, pioppeti, e noceti a scopo produttivo). Di norma il nulla osta dovrà prescrivere la messa a dimora di un nuovo albero, in sostituzione di ogni albero abbattuto, scelto fra le essenze autoctone di adeguate dimensioni d'impianto fatte salve particolari situazioni dove risulta evidente l'impossibilità e l'inopportunità di tali operazioni. L'abbattimento abusivo di albero ad alto fusto, nonché il mancato rispetto delle disposizioni regolamentari in materia, comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla legislazione vigente, fermo restando l'obbligo di reimpianto.
Chi può richiederlo: La richiesta di nulla osta per abbattimento alberi deve essere presentata dal proprietario dell’area o da chi ne ha titolo. Il possesso dei requisiti di accesso deve essere dimostrato attraverso dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Nel caso di condominio con più proprietari, occorre il verbale dell'assemblea condominiale che deliberi l'abbattimento della/e pianta/e oggetto dell'istanza o, in sua mancanza, autodichiarazione.
Come si richiede : La richiesta di nulla osta deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo da ritirare presso lo Sportello Unico per l’Edilizia oppure scaricabile in allegato
Tempi: Nel caso in cui la documentazione sia incompleta, si determina l’improcedibilità della domanda che deve essere comunicata al richiedente entro dieci giorni lavorativi dalla sua presentazione. Il nulla osta viene rilasciato o negato entro 60 giorni dalla presentazione della domanda. L’avviso di ritiro del provvedimento, avviene tramite lettera raccomandata o PEC al richiedente e lettera ordinaria o mail al tecnico
Spese a carico dell'utente: Unitamente alla domanda completa occorre una marca da bollo di € 16,00. Al momento della presentazione della richiesta, dovrà essere allegata ricevuta di pagamento dei relativi diritti di segreteria. All’atto del ritiro del provvedimento dovrà essere presentata marca da bollo di € 16,00.
Dove rivolgersi: Sportello Unico dell’Edilizia, sede municipale di piazza Repubblica n. 1 - 2° piano, telefono 0521 301150, fax 0521 301121, sue@comune.collecchio.pr.it
Orari di apertura al pubblico: Segreteria -martedì, giovedì e venerdì, ore 9-13 e martedì pomeriggio, ore 15-17;
Tecnici - martedì e venerdì, ore 9-13
Documenti da presentare: Nel regolamento Urbanistico ed Edilizio e nella modulistica di accesso sono indicati gli allegati da presentarsi unitamente alla domanda completa di marca da bollo di € 16,00. Al momento della presentazione della richiesta, dovrà essere allegata ricevuta di pagamento dei relativi diritti di segreteria. All’atto del ritiro del provvedimento dovrà essere presentata marca da bollo di € 16,00.
Riferimenti legislativi (Normativa): Legge Regionale 30 luglio 2013 n° 15 "Semplificazione della disciplina edilizia"
Legge Regionale 21 ottobre 2004 n° 23 "Vigilanza e controllo dell'attività edilizia"
DPR 6 giugno 2001 n. 380 – Testo unico dell’edilizia
Decreto Legislativo 24 gennaio 2004 n° 42 "Codice dei beni culturali e del paesaggio" Regolamento edilizio e Codice civile
Moduli Collegati al Procedimento
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Adolfo Dino, Segretario Generale
  • Telefono: 0521 301124
  • Email: segreteria@comune.collecchio.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Generale tramite posta elettronica all'indirizzo segreteria@comune.collecchio.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Edilizia Privata
  • Responsabile dell'ufficio: Arch. Claudio Nemorini
  • Telefono: 0521 301233
  • Email: c.nemorini@comune.collecchio.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Edilizia Privata
  • Responsabile del provvedimento finale: Arch. Claudio Nemorini
  • Telefono: 0521 301233
  • Email: c.nemorini@comune.collecchio.pr.it
Pubblicato il martedì 13 settembre 2016
Aggiornato il lunedì 10 ottobre 2016