Open      
motore di ricerca

Cambio di residenza per i cittadini comunitari e stranieri

Responsabile del procedimento: Giovanni Angotzi; Cristina Ferraguti; Sara Savina
Cos'è: Quando un nucleo familiare cambia indirizzo nell'ambito del Comune di Collecchio, oppure si trasferisce a Collecchio ha l'obbligo di comunicare il nuovo indirizzo all'Anagrafe.
Le dichiarazione sono rese nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti, utilizzando la modulistica conforme a quella pubblicata dal Ministero dell'Interno.
Chi può richiederlo: Per la presentazione dell’istanza occorre essere maggiorenni.
Come si richiede : L’istanza può essere presentato allo sportello:
- personalmente da tutti gli interessati, che renderanno le dichiarazioni direttamente all‘Ufficiale di Anagrafe
- da un solo componente della famiglia o da altro diverso soggetto, purché il modulo di richiesta sia firmato da tutti i componenti maggiorenni che effettuano il cambio e allegano alla stessa documento d’identità.
OPPURE l’istanza può essere trasmessa:
- per posta mediante raccomandata, meglio se A.R., con allegata copia documento d’identità
- per fax con allegata copia documento d’identità
- per via telematica ovvero dichiarazione sottoscritta con firma digitale; dichiarazione trasmessa tramite PEC; dichiarazione con firma autografa, unita a copia documento di identità del/dei soggetti dichiaranti scannerizzate e trasmesse tramite posta elettronica semplice
Tempi: Vai a 'Moduli Collegati al Procedimento' in fondo alla pagina.
Documentazione rilasciata: Le certificazioni relative alla residenza e allo stato di famiglia vengono rilasciate su richiesta dei soggetti interessati che hanno effettuato il cambio o allo sportello o via posta su richiesta scritta, con allegata marca da bollo da € 16,00 (salvo i casi di esenzione previsti per legge)
Dove rivolgersi: Ufficio Relazioni con il Pubblico, sede municipale di viale Libertà 3 - piano terra
Numero Verde 800 080482; Fax 0521 301280; urp@comune.collecchio.pr.it; PEC: protocollo@postacert.comune.collecchio.pr.it
Orario d’apertura:
lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, ore 8.15-13; giovedì, ore 8.15-17.30; sabato, ore 9-12.
Documenti da presentare: - Passaporto in corso di validità - Documento comprovante la regolarità di soggiorno del cittadino straniero - Codice fiscale - Documenti originali conformi alla normativa comprovanti i rapporti di parentela e lo stato civile Inoltre, se possibile, copia di patente e libretto dei mezzi posseduti (diversamente indicare correttamente i dati nella domanda). Si precisa che il modulo dell’istanza prevede l’indicazione dei dati anagrafici, patente, mezzi posseduti di ciascun componente il nucleo che effettua il trasferimento di residenza. Inoltre, il cittadino/a che fa richiesta di residenza deve produrre o il titolo sulla base del quale occupa l'alloggio o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, se il titolo è registrato presso l'Agenzia delle Entrate, o una dichiarazione del proprietario dell'alloggio. Senza tali documenti, che attestano la regolarità del titolo di occupazione, la dichiarazione di residenza sarà irricevibile.
Riferimenti legislativi (Normativa): Legge n. 1228 del 24/12/1954
D.P.R. n 223 del 30/05/1989
Legge n. 35 del 4/4/2012
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Adolfo Dino, Segretario Generale
  • Telefono: 0521 301124
  • Email: segreteria@comune.collecchio.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Generale tramite posta elettronica all'indirizzo segreteria@comune.collecchio.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Filippo Botti
  • Telefono: 0521 301202
  • Email: f.botti@comune.collecchio.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe
  • Responsabile del provvedimento finale: Dott. Filippo Botti
  • Telefono: 0521 301202
  • Email: f.botti@comune.collecchio.pr.it
Pubblicato il martedì 23 agosto 2016
Aggiornato il martedì 17 aprile 2018