'Siamo nati per camminare'

'Siamo nati per camminare': l’adesione del Comune di Collecchio alla campagna educativa della Regione Emilia-Romagna, mirata a valorizzare la mobilità sostenibile e la pratica di esperienze virtuose, è accompagnata dalla realizzazione di un evento rivolto ai bambini delle scuole primarie, in programma nella mattinata del 24 maggio all’interno del Parco Nevicati.

Con il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Collecchio e con l’UISP di Parma, che sarà presente a guidare le attività con quattro tecnici istruttori, oltre centoventi bambini di prima elementare avranno l’occasione di partecipare ad un’intesa mattinata di festa dedicata ai giochi da strada di una volta.

Corsa coi sacchi, salto della corda, tiro alla fune, 1-2-3 stella, campana, scalpo: una volta raggiunto il parco, rigorosamente a piedi, i bambini avranno la possibilità di riscoprire un modo di divertirsi dei tempi passati eppure attualissimo concettualmente, facendo movimento attraverso giochi semplici, disfide fisiche alla portata di tutti, e assolutamente non inquinanti.

Ai presenti saranno distribuiti materiali informativi e di sensibilizzazione che potranno essere personalizzati attraverso l’uso del colore.

L'iniziativa di Collecchio vede la collaborazione fattiva della Polizia Municipale dell'Unione Pedemontana Parmense e di Coop Alleanza 3.0

Il progetto è promosso dalla Regione Emilia-Romagna con il coordinamento dalla nuova Area Educazione alla sostenibilità di Arpae e del Ceas Centro Antartide di Bologna.

Pubblicato il martedì 16 maggio 2017
Aggiornato il mercoledì 17 maggio 2017