Nidi d'Infanzia: aperte le iscrizioni per l'anno educativo 2017-2018

Aperte fino al 25 febbraio 2017 le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali per l’anno scolastico 2017-2018, il servizio educativo del Comune di Collecchio che accoglie bambini di età compresa fra i sei mesi e i tre anni, concorrendo alla crescita ed alla formazione dei piccoli insieme alle loro famiglie.

I posti disponibili sono circa 60, numero che potrà variare in base alla conferma o meno delle frequenze attuali.

Tra le novità introdotte da quest’anno, il più significativo deriva dalla legge regionale 19/2016 che prevede l’ottemperanza degli obblighi vaccinali per essere ammesso a frequentare i nidi d’infanzia in Emilia Romagna.

Anche a Collecchio, dal prossimo anno scolastico, si potrà accedere ai nidi solo se si documenta l’avvenuta vaccinazione o ci si impegna, in fase di iscrizione, a presentare la certificazione vaccinale entro agosto 2017, salvo il caso che la pediatra di comunità dell’AUSL autorizzi comunque l’ammissione previo certificato del pediatra di libera scelta, che dovrà attestare una giustificata motivazione sanitaria alla mancata vaccinazione.

Altra novità importante, che vale da regolamento per tutti i servizi scolastici ed extra scolastici comunali, la richiesta dichiarazione di regolarità dei pagamenti relativamente ali anni precedenti: nel caso qualcuno sia in debito, non gli sarà negato l’accesso al nido a patto che presenti domanda di rateizzazione, rispettandone poi le scadenze.

Ancora, e di particolare interesse per le famiglie che potranno contare su di una articolazione oraria il più possibile flessibile ed adeguata alle loro esigenze, la novità dell’orario ridotto anche al pomeriggio: per chi lo necessita, è possibile infatti iscrivere il proprio figlio alla frequenza dalle 13.30 alle 18, beneficiando della stessa retta part time di chi frequenta dalle 7.30 alle 13.30. In parallelo sono confermati gli orari a tempo pieno dalle 7.30 alle 16 e la frequenza prolungata fino alle 18, subordinata quest’ultima alla presenza di una situazione lavorativa documentata di entrambi i genitori.

Già programmati diversi incontri aperti ai genitori interessati, con visita guidata ai plessi scolastici condotta dal coordinatore pedagogico dottor Andrea Pezzatini: il 2 febbraio dalle 16 alle 18 al nido ‘San Martino’ di San Martino Sinzano; il 6 ed il 16 febbraio, dalle 16.30 alle 17.30, al nido d’infanzia ‘S. Allende’, dove è presente anche una sezione piccolissimi di età 4-15 mesi; il 9 ed il 17 febbraio, sempre dalle 16.30 alle 17.30, al nido d’infanzia ‘ M. Montessori’.

Per scaricare la modulistica necessaria all’iscrizione e tutti i dettagli su tariffe, agevolazioni e modalità di calcolo dei punteggi per la formazione della graduatoria, seguire il link.

Pubblicato il giovedì 26 gennaio 2017
Aggiornato il giovedì 16 febbraio 2017