'Essere Genitori': progetto per famiglie collecchiesi con bambini 0-6 anni

‘Essere Genitori’: nuova edizione del progetto di promozione e sostegno alla genitorialità per le famiglie residenti voluto dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Collecchio ed elaborato dal dottor Andrea Pezzatini, coordinatore pedagogico dei Nidi dell’Infanzia collecchiesi e professionista di ProGes.

‘Essere genitori’ nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di approfondire in modo concreto il dialogo con la cittadinanza sui temi della prima infanzia in termini costruttivi e di confronto, con l’obiettivo di offrire sostegno e consulenza, raccogliere stimoli e trasformarli in proposte che possano così rispondere sempre di più alle aspettative e alle esigenze delle famiglie con bambini di età compresa tra gli zero e i 6 anni.

L’obiettivo di fondo è quello di offrire uno spazio e un tempo per riflettere sul proprio stile educativo, sull’essere padre ed essere madre e sulle scelte da affrontare insieme, ma anche di accompagnare e facilitare l’ascolto, accogliere i vissuti e le storie quotidiane in cui, oltre alle fragilità e le fatiche, possono emergere ed essere riconosciute anche le preziose risorse che ognuno porta con sé e magari non pensa neanche di avere.

Il progetto prevede anche proposte ludiche per bambini e genitori insieme organizzate in incontri/laboratorio dove poter sperimentare e vivere momenti piacevoli di gioco con altri bambini e altri adulti.

Le azioni del progetto si concretizzeranno in tre ambiti specifici: consulenze educative, incontri a tema e laboratori genitori-bambini.

Nel link il programma nel dettaglio.

Pubblicato il lunedì 1 gennaio 2018
Aggiornato il venerdì 16 marzo 2018