‘Rapido 904: frammenti di una strage dimenticata’

‘Rapido 904: frammenti di una strage dimenticata’: con la seconda edizione del concorso letterario aperto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Parma e provincia, sostenuto dal Comune di Collecchio in collaborazione con Anpi Collecchio Sezione ‘Stigli’, s’intende promuovere la memoria della strage, la riflessione sui temi della legalità, della lotta alle mafie e della giustizia, mettendo in luce la necessità di continuare a stimolare, in qualsiasi forma possibile, la riflessione e la ricerca storica.

Sono le 19.08 del 23 dicembre 1984, il treno Rapido 904 diretto a Bologna ha appena imboccato la galleria del Vernio quando scoppia un ordigno posizionato all’interno della nona carrozza. Il bilancio dell’attentato sarà di sedici morti e duecentosessantasette feriti.

Tra le vittime due giovani fidanzati di Parma, Pier Francesco Leoni e Susanna Cavalli, assassinati mentre rientravano da un pellegrinaggio a Roma.

In allegato tutti i dettagli.

Susanna Cavalli e Pier Francesco Leoni Rapido 904
ALLEGATI
Regolamento Concorso 2018-2019 Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 1280 Kb Scheda di Partecipazione 2018-2019 Formato doc Scarica il documento - formato doc - 36 Kb RAPIDO 904: locandina Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 435 Kb
Pubblicato il mercoledì 10 ottobre 2018