Tamponi gratuiti alla farmacia comunale - Comune di Collecchio

Tamponi gratuiti alla farmacia comunale

ATTENZIONE: i tamponi sono gratuiti e riservati esclusivamente alle categorie di cittadini di seguito indicate.

Coloro che non sono compresi in questo screening non possono comunque effettuarli a pagamento o acquistarli.

Anche alla farmacia comunale di Collecchio si eseguono tamponi nasali rapidi, disponibili per la rilevazione dell'antigene del Coronavirus.

L’operazione è possibile grazie all’adesione all’accordo regionale, che prevede l’avvio di una campagna di screening rivolta prioritariamente al mondo della scuola, che segue quella già attuata a partire dallo scorso ottobre relativa ai testi sierologici.

L’invito a partecipare resta rivolto a spefiche categorie, quali: scolari e studenti (0-18 anni e maggiorenni se frequentanti scuola secondaria superiore); relativi genitori, anche se separati e/o non conviventi, e tutori/affidatari; relative sorelle/fratelli; altri familiari conviventi di scolari/studenti; nonna/nonno non convivente di scolari/studenti; studenti universitari anche se frequentanti Università fuori regione; studenti dei percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale); personale scolastico delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0-3 anni; personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP; farmacisti che partecipano al progetto.

Il tampone nasale è somministrato da infermiere professioniste su base volontaria, resta completamente gratuito per i cittadini ed è svolto obbligatoriamente su prenotazione.

L’avvio delle prenotazioni alla farmacia comunale di Collecchio riguarda già le giornate del 28, 29 e 30 Dicembre 2020 e, a seguire, dal 7 Gennaio 2021 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.15, ogni quindici minuti.

La proposta riguarda dunque anche i minori, a condizione naturalmente che ci sia il consenso dei genitori, uno dei quali deve presenziare all’esame.

Per poter procedere è necessario presentarsi con la documentazione prevista, pubblicata qui in allegato, ovvero: l’autocertificazione dello stato di avente diritto all’esecuzione gratuita del test e, nel caso, il consenso alla partecipazione del minore, sempre il codice fiscale dello studente per il quale si ha diritto al tampone oltre ai codici fiscali personali dei singoli che partecipano allo screening.

ATTENZIONE: senza la documentazione prevista il test non verrà eseguito.

La farmacia comunale di Collecchio, da parte sua, ha attuato idonee misure di sicurezza, come l’uso obbligatorio e corretto della mascherina, l’igienizzazione delle mani all’ingresso, il controllo della temperatura corporea, oltre alla garanzia del distanziamento interpersonale e dello svolgimento in locali idonei separati da quelli di vendita.

Il farmacista registrerà sulla piattaforma SOLE, ben nota a chi già possiede il Fascicolo Sanitario Elettronico, i dati di chi si sottopone al tampone, mentre i risultati verranno comunicati agli utenti successivamente dall’Ausl di competenza o dal proprio medico di base.

Per prendere appuntamento occorre contattare la farmacia al numero 0521 805830 ESCLUSIVAMENTE nella fascia oraria dalle 12 alle 15 e presentarsi con puntualità, restando in attesa del proprio turno nella fila dedicata.