App IO: servizi on line attivi - Comune di Collecchio

App IO: servizi on line attivi

Nuovi servizi on line attivi anche tramite l’App IO: l’Amministrazione comunale di Collecchio, in linea con la sua storica missione innovatrice, continua a mettere lo sviluppo delle nuove tecnologie a servizio della semplificazione della vita quotidiana dei cittadini.

Con quest’ottica, già dal maggio 2020 i servizi di pagamento on line riferiti alle rette scolastiche sono a disposizione delle famiglie collecchiesi.

È un servizio particolarmente utile, al quale è possibile accedere da qualsiasi dispositivo, che sia il computer o il tablet o lo smartphone, per raggiungere facilmente informazioni e documenti personali con tutti i vantaggi della gestione on line: nessun obbligo di orario o di luogo, oltre che estrema snellezza nella gestione pratica del pagamento.

Nello specifico, si tratta del portale Entranext disponibile anche sull’APP IO, punto di accesso unificato per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali dai propri telefoni cellulari.

A disposizione dei cittadini, sono presenti due sezioni: una tematica di libera consultazione, dove trovare i dettagli sui servizi di pagamento online, la modulistica da scaricare e i contatti diretti per maggiori informazioni, ed una più operativa con accesso riservato dove effettuare i pagamenti, consultare il proprio fascicolo documentale, che include gli avvisi di pagamento, e verificare i pasti consumati e le presenze anche in tempo reale.

Rispetto all’area riservata è bene sapere che a partire dal prossimo 28 Febbraio 2021 l’accesso sarà possibile esclusivamente con credenziali SPID, l’ormai noto Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Consapevoli dell’importanza crescente di possedere un’identità SPID, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Collecchio sta già garantendo ai cittadini l’opportunità di ottenere gratuitamente le credenziali, progressivamente indispensabili per assicurarsi l’accesso a molti servizi anche nazionali.

Operativamente, i collecchiesi possono ottenere SPID in due passaggi: prima devono registrarsi sul sito nazionale dedicato, dove sceglieranno la modalità di identificazione di persona, per poi concludere il percorso recandosi all’URP senza appuntamento per essere identificati ed ottenere le credenziali al momento.

Per la prima fase di registrazione si ricorda che è necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf con la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione

fronte-retro della tessera sanitaria.

Per informazioni: URP del Comune di Collecchio, Numero Verde 800 080482.