Gruppi di cammino: si raddoppia! - Comune di Collecchio

Gruppi di cammino: si raddoppia!

I gruppi di cammino vanno al raddoppio: prosegue con successo il progetto di UISP Parma fortemente voluto dall’Assessorato allo Sport di Collecchio, che ha scelto di sostenerne la prosecuzione aumentando la frequenza a due volte la settimana, ovvero il martedì dalle 15.30 alle 16.30 ed il giovedì dalle 18.15 alle 19.15.

La proposta consiste nel camminare insieme lungo itinerari prestabiliti di circa 6 kilometri, accompagnati da un tecnico educatore Uisp, aperti alla partecipazione gratuita dei cittadini maggiorenni, non particolarmente allenati ma in grado di affrontare un’oretta di passeggiata.

L'iniziativa mette al centro i benefici del camminare, associati ad un'attività semplice e alla portata di chiunque, offrendo lopportunità di sperimentare stili di vita più sani e di socializzare con i propri concittadini, senza pretendere abilità o attrezzature particolari.

L’organizzazione prevede che alla data prestabilita ci si ritrovi in un luogo concordato, segnalato anche attraverso un calendario di uscite condiviso tra i partecipanti, percorrendo l'itinerario deciso in modo tale da permettere anche a gruppi molto eterogenei di camminatori di poter stare insieme.

L’idea è di strutturare un programma di appuntamenti con itinerari di difficoltà progressiva, nel rispetto dei basilari principi di allenamento, accompagnando le persone a migliorare la propria resistenza e velocità di cammino senza però richiedere prestazioni inadeguate ai presenti.

Per partecipare all'attività, che si svolge nel rispetto dell'attuale normativa anti Covid, occorrono la tessera UISP, al costo annuale di 6 euro, ed il certificato medico per attività non agonistica

Per informazioni seguire il link al sito della UISP Parma.