Nuovo sportello di semplificazione digitale - Comune di Collecchio

Nuovo sportello di semplificazione digitale

Un nuovo servizio di sportello dedicato alla semplificazione digitale è attivato dal Comune di Collecchio allo scopo di agevolare sempre di più la fruizione dei servizi pubblici, comunali e non solo, con modalità digitali semplici e alla portata di tutti.

L’idea è di assistere materialmente i cittadini nello sfruttare pienamente le tecnologie già presenti e diffuse con uno sportello gestito tramite un operatore, in grado di guidare il singolo utente nell’attivazione di specifici strumenti ed avvantaggiarlo nel rapporto con i tanti servizi telematici della Pubblica Amministrazione ormai a disposizione.

Anche gli utenti maggiormente ‘resistenti’ alle nuove tecnologie che, pur essendo dotati di smartphone e PC non si sentono sicuri nel procedere con nuove funzioni on line, temendo magari di sbagliare l’accesso o di rischiare i propri dati personali, potranno così ricevere chiarimenti oltre che un aiuto concreto nell’installazione di APP relative a servizi pubblici o nell’acquisizione della propria identità digitale.

Le politiche di innovazione dell’Amministrazione comunale di Collecchio spingono in misura via via crescente verso la tecnologia digitale e la sua traduzione in servizi di semplificazione della vita quotidiana dei cittadini, come la stessa legislazione impone.

L’emergenza Covid richiede inoltre un’ulteriore accelerazione nella diffusione e nell’utilizzo delle tecnologie volte all’erogazione a distanza dei servizi pubblici.

Tra gli strumenti essenziali per l’accesso ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione, il Comune di Collecchio rilascia gratuitamente le credenziali SPID (Sistema Pubblico d’identità Digitale) ed emette la CIE (Carta d’Identità Elettronica), a sua volta associata a codici utili per accedere ad una serie di servizi già implementati in modalità digitale.

DOVE, COSA, COME E QUANDO

Il nuovo sportello di semplificazione digitale è a disposizione al piano terra del Comune di Collecchio, sede municipale di viale Libertà, per l’acquisizione dell’identità digitale SPID, come chiave di riconoscimento valida per ricevere documenti, effettuare pagamenti, procedere a prenotazioni e accedere ai servizi come quelli collegati al Fascicolo Sanitario Elettronico, all’INPS e a molto altro; per l’installazione e il primo accesso alle APP Immuni ed IO; per l’accesso a servizi di pagamento anche via APP in mobilità come PAGO-PA e più in generale per capire il funzionamento di altri servizi telematici attivi, dal calcolo IUC ad Alert System, alle prenotazioni di acquisti alla farmacia comunale.

Lo sportello riceve senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13, giovedì orario continuato dalle 8.15 alle 17.30 ed il sabato dalle 9 alle 12; per un contatto telefonare allo 0521 30111 oppure urp@comune.collecchio.pr.it.