Test sierologico alla farmacia comunale - Comune di Collecchio

Test sierologico alla farmacia comunale

Da lunedì 19 Ottobre 2020 si eseguono test sierologici rapidi anche alla farmacia comunale di Collecchio, disponibili per la ricerca degli anticorpi anti SARS-CoV-2.

L’operazione è possibile grazie all’adesione all’accordo regionale, che prevede l’avvio di una campagna di screening senza precedenti rivolta al mondo della scuola.

Dopo quella iniziale su docenti e operatori, l’invito a partecipare è ora rivolto ad alunni e studenti degli istituti di ogni ordine e grado, genitori, fratelli e sorelle e altri familiari conviventi, ma anche gli universitari che hanno il medico di medicina generale in Emilia-Romagna.

Il test è somministrato su base volontaria, completamente gratuito per i cittadini e obbligatoriamente svolto su prenotazione, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18, ogni venti minuti.

L’offerta dell’accertamento della risposta anticorpale riguarda dunque anche i minori, a condizione naturalmente che ci sia il consenso dei genitori, uno dei quali deve presenziare all’esame.

Per procedere, la farmacia comunale di Collecchio ha attuato idonee misure di sicurezza, come l’uso obbligatorio e corretto della mascherina (chirurgiche o FFP2, NON quelle di stoffa cosiddette 'di comunità'), l’igienizzazione delle mani all’ingresso, il controllo della temperatura corporea, oltre alla garanzia del distanziamento interpersonale e dello svolgimento in locali idonei separati da quelli di vendita.

Il farmacista registrerà sulla piattaforma SOLE, ben nota a chi già possiede il Fascicolo Sanitario Elettronico, i dati di chi si sottopone al test, mentre i risultati verranno comunicati agli utenti esclusivamente all’Ausl di competenza o dal proprio medico di base.

In caso di positività, il cittadino eseguirà presso i Dipartimenti di Sanità Pubblica locale il tampone nasofaringeo che potrà rilevare l’eventuale presenza del virus SARS-CoV-2.

I cittadini dovranno compilare l’autocertificazione dello stato di avente diritto all’esecuzione gratuita del test (Allegato 5) e, nel caso, il consenso alla partecipazione del minore (Allegato 6).

Entrambi sono qui disponibili in allegato e possono essere compilati prima di recarsi all’appuntamento, al quale occorre presentarsi con puntualità senza fare la fila abituale.

ATTENZIONE: si raccomanda di portare con sé la tessera sanitaria, recanti i codici fiscali, a coloro che procederanno con i test, incluse quelle dei minori.

Per prendere appuntamento telefonare al numero 0521 805830 ESCLUSIVAMENTE nella fascia oraria dalle 12 alle 15 oppure direttamente di persona alla farmacia comunale all'interno del Centro Commerciale di Collecchio.