Gruppi di cammino - Comune di Collecchio

Gruppi di cammino

Gruppi di cammino a Collecchio: con il prossimo settembre prenderà il via il progetto di UISP Parma, fortemente voluto dall’Assessorato allo Sport per i cittadini collecchiesi.

L'incontro di presentazione del progetto è in programma per giovedì 3 Settembre alle ore 18 nella sala del Consiglio comunale, in presenza dell'assessore allo Sport Elena Levati, il dottor Fabrizio Peri, insieme ad un tecnico UISP.

La proposta consiste nel camminare insieme sotto sera lungo itinerari prestabiliti di circa 6 kilometri, accompagnati da un tecnico educatore Uisp, che a Collecchio avranno un’iniziale cadenza settimanale e saranno aperti alla partecipazione gratuita dei cittadini maggiorenni, non particolarmente allenati ma in grado di affrontare un’oretta di passeggiata.

'Il tipo di progetto, nella sua semplicità, è senz’altro convincente:' sottolinea l’Assessore allo Sport Elena Levati 'i benefici del camminare sono ben noti e si associano in questo caso ad una tipologia di attività alla portata di tutti, che offre l’opportunità di sperimentare stili di vita più sani e di socializzare con i propri concittadini, senza pretendere abilità o attrezzature particolari.'

L’organizzazione prevede che alla data prestabilita ci si ritrovi in un luogo concordato all’interno del capoluogo, segnalato anche attraverso un calendario di uscite condiviso tra i partecipanti,  percorrendo l'itinerario deciso in modo tale da permettere anche a gruppi molto eterogenei di camminatori di poter stare insieme.

L’idea è di strutturare un programma di appuntamenti con itinerari di difficoltà progressiva, nel rispetto dei basilari principi di allenamento, accompagnando le persone a migliorare la propria resistenza e velocità di cammino senza però richiedere prestazioni inadeguate ai presenti.

Per partecipare all'attività, che sarà svolta nel rispetto dell'attuale normativa anti Covid, occorrono la tessera UISP, al costo annuale di 6 euro, ed il certificato medico per attività non agonistica.

Il dettaglio specifico della proposta per Collecchio e le relative modalità di iscrizione verranno illustrate durante l'incontro.