Centri Estivi 2020: iscrizioni aperte e agevolazioni - Comune di Collecchio

Centri Estivi 2020: iscrizioni aperte e agevolazioni

Iscrizioni aperte per i centri estivi organizzati sul territorio di Collecchio.

In particolare, tutte le famiglie che avevano già comunicato il loro interesse a partecipare al centro estivo comunale, organizzato come di consueto per la fascia di età 3-6 anni, sono già state ricontattate e fornite della modulistica per procedere all’iscrizione.

Si tratta di un progetto indubbiamente adeguato in termini di sicurezza ma altrettanto attento alla qualità della proposta: i bambini accolti saranno organizzati in gruppi, cinque per ciascun educatore, distribuiti in tutti gli spazi della scuola Allende, che includono quelli del nido oltre a quelli dell’infanzia.

L’idea organizzativa prevede che le aree in condivisione, interne ed esterne, siano utilizzate a rotazione o opportunamente separate per l’uso contemporaneo a più gruppi, tramite una  puntuale programmazione con percorsi dedicati ad ogni gruppo e la pianificazione di azioni di sanificazione ad ogni cambio di gruppo.

A fianco della giornata tipo, che riguarda tutti i bambini ed include la somministrazione della merenda e del pasto nel rispetto di tutte le norme igieniche attuali, ciascun gruppo sarà oggetto di uno specifico programma di attività settimanali che verrà consegnato direttamente ai genitori.

È importante chiarire che è ancora possibile prendere parte al centro estivo comunale anche per coloro che, nel frattempo, ne avessero maturato l’esigenza senza averla comunicata: allo scopo, occorre contattare al più presto l’Ufficio Scuola ai numeri 0521 301237 oppure 301269 o via mail a pubistruzione@comune.collecchio.pr.it

Il costo richiesto per singola settimana è pari ad un massimo di 120 Euro, che risulta indicativamente un terzo della spesa sostenuta dal Comune di Collecchio per riuscire ad erogare il servizio.

NOTA BENE: AGEVOLAZIONI

CONTRIBUTI - A fronte della particolare situazione, sarà possibile a breve richiedere voucher pari ad 336 Euro, spendibili in tre o quattro settimane, erogati a titolo di rimborso dalla Regione Emilia-Romagna per aiutare le famiglie con ISEE fino a 28 mila Euro a sostenere le spese di partecipazione ai centri estivi pubblici o privati accreditati.

Il bando relativo ai voucher regionali, aperto fino al 15 Luglio 2020, è pubblicato nel link sulla destra.

BONUS - La procedura per la presentazione delle domande relative ai nuovi bonus per servizi di baby-sitting e per la comprovata iscrizione ai centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia va avviata e completata direttamente sul sito dell'INPS come indicato dal presente allegato.

In caso di partecipazione ai centri estivi, si segnala che VOUCHER e BONUS sono comulabili entro limiti definiti.

Nonostante le oggettive difficoltà affrontate dal punto di vista organizzativo per garantire il rispetto delle procedure di sicurezza imposte dai protocolli regionali per partecipanti ed operatori, nel territorio comunale di Collecchio sono a disposizione circa 250 posti, grazie ad un’efficace sinergia tra gestori pubblici e privati.

Nello specifico, i bambini potranno usufruire dei centri estivi del Comune, gestito da Proges, e del servizio educativo Baobab; i centri estivi di Galaxy Volley, Ego Village, Uisp, Cervo Calcio e i Grest parrocchiali; inoltre, novità di quest’anno, il Parma 2020+21 City Camp gestito da Csv Emilia e organizzato dall’associazione Zona Franca alla Corte di Giarola, che si occuperà di cultura, gioco, sostenibilità e nuova socialità.

NOTA BENE: il centro estivo comunale per la fascia di età 6-11 anni, ipotizzato per le due settimane di fine Agosto ed inizio Settembre alla Corte di Giarola non è confermato.

L'Amministrazione comunale si riserva di procedere con l'attivazione qualora le richieste delle famiglie non siano soddisfabili attraverso l'offerta disponibile sul territorio.

L’offerta estiva nel dettaglio:

CENTRO ESTIVO COMUNALE

età 3-6 anni, presso scuola dell’Infanzia Allende
dal 22 Giugno 2020 al 7 Agosto 2020

dal 24 al 28 Agosto 2020

dal 31 Agosto all’11 Settembre 2020 (da confermare)

SERVIZIO EDUCATIVO BAOBAB

CSV EMILIA

età 9-14 anni presso Corte di Giarola

dal 29 Giugno al 17 Luglio 2020

La maggioranza di queste offerte ha ancora posti disponibili: per iscriversi è necessario contattare direttamente i singoli gestori.