Nuova IMU 2020 - Comune di Collecchio

Nuova IMU 2020

La Legge n° 160/2019 (Legge di Stabilità) ha istituito, dall’anno 2020, la nuova IMU che sostituisce le previgenti imposte sugli immobili IMU e TASI e che, per quanto riguarda le fattispecie imponibili e la soggettività passiva non presenta sostanziali differenze rispetto alla normativa in vigore fino all’anno 2019.

Di fatto, a partire dal 1° gennaio 2020, viene soppressa la I.U.C., (IMU-TASI-TARI), ad eccezione della componente TARI, con la conseguente abolizione della TASI e l’istituzione della nuova IMU.

Per l’anno 2020 sono confermate le scadenze di versamento del 16 giugno per l’acconto e del 16 dicembre per il saldo.

Per il solo anno 2020 la prima rata da corrispondere a titolo di acconto è pari al 50%  di quanto versato a titolo di IMU+TASI nell’anno 2019 a condizioni immobiliari invariate e utilizzando le aliquote in vigore per l’anno 2019.

Il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno sarà eseguito, a conguaglio, sulla base delle aliquote adottate dal Comune entro il 31 luglio 2020 e delle evoluzioni in corso d’anno della situazione immobiliare e delle quote di proprietà.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il versamento dell’imposta dovuta per il corrente anno può essere effettuato:

• Utilizzando il modello F24 che è esente da commissioni per l’operazione di versamento;
  • Utilizzando l’apposito bollettino postale (da richiedere presso gli uffici postali);
  • Utilizzando altre modalità di pagamento che verranno eventualmente messe a disposizione.

Nel caso di pagamento con modello F24 dovranno essere utilizzati i codici tributo IMU istituiti con Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n° 35/E del 12 aprile 2012 e n° 33/E del 21 maggio 2013.

Entro il termine del 31 luglio 2020 il Comune di Collecchio provvederà ad approvare il regolamento della nuova IMU unitamente alle nuove aliquote d’imposta per l’anno 2020.