Sportello Immigrati: riprende l'attività - Comune di Collecchio

Sportello Immigrati: riprende l'attività

Dopo la sospensione causata dall'emergenza sanitaria in corso, lo sportello IAC (Immigrazione, Asilo e Cittadinanza) riprende l'attività a Collecchio dal 9 Giugno 2020, il martedì pomeriggio dalle 14 alle 17 con ingresso esclusivamente su appuntamento, una persona alla volta con l'obbligo di indossare la mascherina.

L'accesso su appuntamento è garantito dalla porta vetri posteriore del Municipio, suonando il campanello.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero  telefonico 0521 503440 dal lunedì al venerdì ore 9-12.30 e 14.30-17.30.

Avviato nel 2002 e frutto di un progetto che ha avuto l’obiettivo di creare una rete di competenze giuridiche nel territorio provinciale, lo sportello collecchiese continuerà ad assicurare informazioni dirette ai cittadini immigrati riguardanti i loro diritti e doveri, nonché tutte le possibili questioni legate alla lotta alla discriminazione.

In particolare, il servizio si occupa di accoglienza e regolarizzazione, permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, compilazione di modulistica dei diversi uffici pubblici, consulenza legale e mediazione culturale.

In qualità di ente partner ed attuatore, la rete degli sportelli del territorio continua ad essere affidata a Ciac Onlus, Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione Internazionale di Parma, che provvede ad un attento ed apprezzato servizio di consulenza legale gratuita, testimoniato da una continua affluenza di utenti, in grado di rispondere con competenza alle esigenze dei cittadini comunitari e stranieri, nei fatti irrinunciabile per un territorio vocato all’integrazione.

Oltre che nelle sedi comunali, la presenza di operatori e consulenti è assicurata quotidianamente presso il Ciac di Parma, con un servizio rivolto a cittadini stranieri e italiani, oltre che agli operatori dei servizi pubblici.

Il progetto, inserito nei piani di zona di due distretti intercomunali, ha realizzato sportelli di orientamento e sostegno giuridico per gli immigrati di ventisei comuni: Busseto, Calestano, Collecchio, Fidenza, Fontanellato, Fontevivo, Langhirano, Lesignano de Bagni, Neviano degli Arduini, Noceto, Polesine Parmense, Roccabianca, Salsomaggiore Terme, San Secondo Parmense, Sissa, Soragna, Tizzano Val Parma, Traversetolo, Trecasali, Zibello.