Festa della Repubblica 2020 - Comune di Collecchio

Festa della Repubblica 2020

In occasione della Festa della Repubblica, Collecchio rende omaggio ai tanti volontari, singoli o riuniti in associazioni radicate nel territorio, che si sono resi disponibili durante la fase più acuta dell'emergenza.

Il programma della giornata prevede alle ore 10 l’alzabandiera alla sede degli Alpini di Collecchio e a seguire alle 11 e alle 17 nella sala del Consiglio Comunale, nel rispetto assoluto delle prescrizioni, la cerimonia di consegna degli attestati di benemerenza ad una rappresentanza dei volontari, alla presenza della Sindaca Maristella Galli e delle due Capogruppo consiliari Elisa Amadasi e Patrizia Caselli.

Un’occasione unica per riconoscere lo slancio con il quale oltre 240 persone encomiabili si sono messe a servizio della comunità, ed in particolare dei più fragili, delle quali ben 160 collecchiesi e le restanti da altri comuni facenti capo all'Assistenza Volontaria, in particolare Sala Baganza e Felino, ma non solo.

Si tratta di figure indispensabili per le tantissime attività garantite quotidianamente, dal servizio in ambulanza alla consegna a domicilio, sia di pacchi alimentari che delle mascherine, ma anche della spesa e dei farmaci, dalla gestione dei flussi di ingresso alla casa della Salute, alle poste durante la consegna delle pensioni o ancora alla farmacia comunale.

Nell’insieme, un patrimonio permanente del nostro territorio, che questa difficilissima esperienza ha messo nuovamente in luce, capace di incarnare i valori fondanti della nostra Repubblica.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Collecchio, raggiungibile anche tramite il link qui a destra, suddivisa in due orari, ovvero intorno alle 11 ed alle 17 circa.