Sacchetti per la differenziata: ritiro al Centro di Raccolta - Comune di Collecchio

Sacchetti per la differenziata: ritiro al Centro di Raccolta

Novità per il ritiro gratuito dei sacchetti per la raccolta differenziata: i collecchiesi residenti che hanno già esaurito la fornitura annuale, consegnata a domicilio da Iren, potranno rivolgersi al Centro di Raccolta di via Genova, che da sabato 9 Maggio avrà a disposizione i sacchetti dell’organico e della plastica per la distribuzione ai cittadini.

Nonostante la dotazione annuale assicurata da Iren sia tarata sui componenti del nucleo familiare che, facendone un uso corretto, dovrebbero essere riforniti a sufficienza fino all’anno successivo, l’Amministrazione comunale ha inteso rispondere alle esigenze di chi si trova in difficoltà, garantendo nell’ambito del territorio comunale un luogo appropriato ed aperto al pubblico dove assicurare i rifornimenti indispensabili fino alla prossima distribuzione annuale.

In attesa dunque del nuovo porta a porta, che si spera sia praticabile entro Settembre, i cittadini possono rivolgersi al Centro di Raccolta di Collecchio, nel rispetto rigoroso delle prescrizioni per l’accesso, ovvero una persona alla volta dotata di mascherina e guanti, con la distanza interpersonale di almeno un metro da mantenere durante l’attesa.

Come da regolamento, verranno consegnati un rotolo di sacchetti plastica ed un rotolo per l’organico esclusivamente ai collecchiesi che si presentano con EcoCard o codice fiscale per gli eventuali opportuni controlli.

L’ingresso contingentato consente di rispettare le direttive sul distanziamento, oltre a rappresentare un’utile occasione per conferire al Centro di Raccolta materiale da smaltire abitualmente dimenticato in cantine e ripostigli, magari selezionato durante la prima fase dell’emergenza, come toner e piccoli elettrodomestici, ma anche oli esausti e pile.

Dotato di un sistema informatizzato il Centro prevede l’utilizzo della EcoCard personalizzata, riservata ai cittadini ed alle attività produttive residenti nel territorio comunale di Collecchio, con la doppia funzione di garantire l’accesso e di accumulare punti per ottenere sconti sul tributo TARI, in base a tipologie e quantità dei rifiuti conferiti.

Il Centro di Collecchio, situato nella zona del depuratore in via Genova 3, è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12, mentre i pomeriggi di giovedì e sabato dalle 15 alle 18.

Resta sempre possibile il ritiro gratuito anche a Parma, presso sede Iren di via Santa Margherita, o l’eventuale acquisto, mentre al Comune di Collecchio spetta solo la fornitura annuale ai nuovi residenti che, in questo periodo emergenziale, devono prendere appuntamento chiamando il centralino allo 0521 30111 per passare a ritirarli.