Aggiornamenti settimanali - Comune di Collecchio

Aggiornamenti settimanali

GIOVEDÌ  23 APRILE, ORE 10

ORTI E ATTIVITÀ FLOROVIVAISTICA

La Regione Emilia-Romagna ha emanato l’ordinanza n.66/2020 (testo integrale QUI) che dal 23 Aprile 2020 consente la ripresa della coltivazione del terreno per uso agricolo e dell’attività diretta alla produzione, per autoconsumo, anche all’interno degli orti urbani e comunali, ESCLUSIVAMENTE nell'ambito del proprio comune di residenza.

Pertanto, gli orti sociali del Comune di Collecchio sono riaperti nel rispetto di tutte le prescrizioni vigenti.

MERCOLEDÌ  22 APRILE, ORE 11

CONNESSIONE A BANDA LARGA

Nell’attuale situazione di emergenza Coronavirus, in cui le tecnologie digitali diventano quanto mai fondamentali per il proseguimento delle attività lavorative e la tutela dei contatti familiari e sociali, Lepida mette a disposizione di cittadini e imprese tutte le informazioni sugli Operatori TLC (Telecomunicazioni) che offrono servizi di connettività sul territorio regionale, garantendo connessione Internet almeno in Banda Larga.

Nel link a seguire è possibile verificare la copertura di rete fornita nel proprio territorio di residenza dagli Operatori TLC, che si possono contattare per ulteriori informazioni e per l'eventuale stipula di contratti individuali.

LUNEDÌ 20 APRILE, ORE 10.30

IREN: RIPRENDE IL RITIRO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI A DOMICILIO
Riaperto il servizio gratuito di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti: pre prenotazioni, telefonare al numero verde 800.212607, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 13, o inviando una email a ambiente.emilia@gruppoiren.it.
ATTENZIONE: chi avesse effettuato una prenotazione prima della sospensione del servizio, dovrà chiamare il numero verde per ridefinire il calendario del ritiro.

Si ricorda che fino al prossimo 3 maggio compreso, restano invece chiusi alle sole utenze domestiche i Centri di Raccolta Rifiuti in tutti i comuni dell'Unione Pedemontana Parmense, Collecchio incluso, regolarmente aperti invece per le attività produttive del territorio.

VENERDÌ 17 APRILE, ORE 10.30

REGIONE EMILIA-ROMAGNA: NO AI TEST FAI DA TE

No ai test fai-da-te, per scongiurare il rischio di risultati non idonei, dando false certezze e innescando potenziali comportamenti a rischio se effettuati su privati cittadini al di fuori del percorso di screening regionale. Sì, invece, a campagne di screening da parte delle imprese e alla somministrazione di test ai propri dipendenti purché nel pieno rispetto dei criteri e delle modalità indicate dalla Giunta regionale.

GIOVEDÌ 16 APRILE 2020, ORE 9.30

RACCOLTA FONDI SOLIDALE

Istituita una raccolta fondi per emergenza Covid 19 da destinare in via generale a tutte le spese connesse alla gestione dell’emergenza stessa: con questo obiettivo, la Giunta comunale di Collecchio ha attivato uno strumento di sostegno locale ai bisogni delle persone e delle famiglie in questo momento straordinario.

Per i dettagli ed il riferimento al conto corrente dedicato segui il link QUI

LUNEDÌ 13 APRILE 2020, ORE 12

SOSPENSIONI E OBBLIGHI FINO AL 3 MAGGIO

Il Governo Italiano e la Regione Emilia-Romagna hanno esteso fino al 3 Maggio 2020 le attuali misure restrittive rispetto a spostamenti e sospensioni di attività in genere, con alcune eccezioni.