Nuovo modulo per l'auto dichiarazione - Comune di Collecchio

Nuovo modulo per l'auto dichiarazione

Il nuovo modulo, aggiornato in base alle norme introdotte dal D.L. 19 del 25 marzo 2020 prevede la dichiarazione di non essere sottoposti alla quarantena e di non essere positivi, oltre alla consapevolezza delle misure disposte dal Governo nazionale e di eventuali provvedimenti adottati dai Presidenti delle Regioni coinvolte in eventuali spostamenti nel territorio, dunque quella da cui ci si sposta e quella in cui si arriva che potrebbero avere adottato ulteriori limitazioni.

Il modulo esplicita tutta una serie di situazioni di necessità per cui è consentito lo spostamento in modo da evitare interpretazioni diverse.

Tra gli stati di necessità sono compresi, ad esempio, il rientro dall'estero, le denunce di reati, gli obblighi di affidamento di minori, l'assistenza a congiunti o persone con disabilità.

Cambia infine anche il riferimento alle sanzioni, ora multe amministrative, e non più penali, previste per chi viola le norme.