Elezioni Regionali 2020: informazioni utili - Comune di Collecchio

Elezioni Regionali 2020: informazioni utili

Nel giorno del 26 gennaio 2020 sono indette le consultazioni elettorali per il rinnovo dell’Assemblea legislativa e del presidente della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna.

Per esprimere il proprio voto l'elettore si deve recare al proprio seggio munito della tessera elettorale e di idoneo documento d'identificazione.

Nel merito, si sollecitano i residenti a Collecchio già avvisati a domicilio e comunque tutti gli aventi diritto al voto che non abbiano mai ritirato la tessera elettorale a presentarsi all’Ufficio Elettorale del Comune di Collecchio per la consegna.

Allo stesso modo, possono già essere richiesti i duplicati in caso di smarrimento, deterioramento della tessera o per esaurimento degli spazi disponibili per il timbro di avvenuta votazione.

Nel mese di gennaio, l'Ufficio Elettorale effettuerà, oltre al consueto orario, aperture straordinarie a ridosso e durante la giornata elettorale:

- Venerdì 24 Gennaio 2020 dalle ore 08.00 alle ore 18:00;

- Sabato 25 Gennaio 2020 dalle ore 08.00 alle ore 18:00;

- Domenica 26 Gennaio 2020 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Con l’obiettivo di garantire l'accesso al voto a tutti gli elettori, sono confermati specifici servizi attivabili in situazioni ben determinate.

Anche quest'anno viene garantito il servizio di trasporto gratuito ai seggi per gli elettori affetti da infermità e che necessitano di trasporto con pullmino per i disabili. Il servizio di trasporto ai seggi con pullmino è garantito nella giornata di domenica 26 gennaio 2020 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Per richiedere il servizio occorre telefonare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Collecchio al numero verde gratuito 800 080482 entro venerdì 24 gennaio 2020.

Per coloro invece che necessitano di un’ambulanza è possibile prenotare il trasporto direttamente all’Assistenza Volontaria, telefonando allo 0521 802244 entro giovedì 23 gennaio 2020.

Si ricorda che hanno diritto di voto tutti i cittadini di nazionalità italiana, iscritti nelle liste elettorali del Comune, che avranno compiuto i 18 anni il primo giorno della votazione, ovvero nati entro il 26 Gennaio 2020 compreso.