'Pentcho' - Comune di Collecchio

'Pentcho'

In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2020, il Comune di Collecchio e la sezione ‘Stigli’ dell’ANPI locale propongono per giovedì 23 Gennaio al Teatro Crystal alle 21, la proiezione gratuita del fim 'Pentcho' per la regia di Stefano Cattini.

Il 18 maggio 1940 il Pentcho, un vecchio rimorchiatore, lascia il porto di Bratislava sul Danubio. A bordo vi sono 520 ebrei - cechi, slovacchi, polacchi - intenzionati a discendere il fiume fino a Sulina, sul Mar Nero, dove hanno appuntamento con una nave più grande che li farà proseguire verso la Palestina. La nave deve attraversare numerose frontiere e viene ripetutamente bloccata e sequestrata. Ogni volta, miracolosamente, i passeggeri trovano il modo di ripartire. Quando finalmente il Pentcho arriva a Sulina, sono trascorsi oltre cinque mesi e la nave che li deve trasportare in salvo non c'è più. Il capitano decide coraggiosamente di continuare la navigazione finché il motore, inadatto al mare, si sfascia e la nave si arena su un'isola deserta. Dopo dieci giorni i naufraghi sono soccorsi da una nave militare italiana. L'Italia è però in guerra al fianco della Germania. Per i naufraghi sarà la salvezza o l'inizio di una nuova odissea?

Una storia di perseveranza e di sogni che, per molti, si sono avverati.

La proiezione prevede una replica in mattinata riservata ai ragazzi della scuole medie.