'Devoti alla causa' - Comune di Collecchio

'Devoti alla causa'

Sabato 30 Novembre alle ore 17 al Centro Culturale ‘Villa Soragna’ è in programma la presentazione di ‘Devoti alla causa’, il nuovo libro giallo di Matteo Billi.

L’autore è un giornalista professionista, parmense di nascita e piacentino d’adozione e Devoti alla causa’ è il suo secondo romanzo con protagonista il Maggiore dei Carabinieri Luca Valenti.

Anno 1943: durante la Resistenza sull’Appennino piacentino si incrociano le vite di due giovani che l’8 settembre ha messo su fronti opposti.

Settant’anni dopo, sarà il maggiore Luca Valenti del Nucleo tutela patrimonio culturale dei Carabinieri a scoprire la verità, seguendo le tracce de “L’Adorazione del Bambino” rubato a Castell’Arquato, in un viaggio a ritroso nel tempo tra la Pianura Padana e la Val di Fiemme.

Anno 2015: una giovane promessa del rugby viene trovata morta ai piedi del ponte Romano a Parma. Valenti è convinto che non si tratti di suicidio, ma per fare giustizia si troverà a indagare all’interno dell’Arma. E dovrà fare i conti ancora una volta con il suo passato.

Nell’occasione, Matteo Billi dialogherà con Rita Torti: l’incontro è ad ingresso libero.