'Pecore in transito' - Comune di Collecchio

'Pecore in transito'

Dopo il successo della mostra antologica dedicata a Serafino Valla ('La Solitudine dell'Angelo'), l’Amministrazione comunale è lieta di segnalare l’anteprima nazionale di ‘Pecore in transito. Meditazione tra inconscio e presente’, il primo film sulla vita e l’arte dello stesso Valla, artista naif vissuto nei territori attorno al Po.

Per la prima volta un film ripercorre la vita e il messaggio artistico, umano e sociale lasciato da Serafino Valla, pittore, scultore e scrittore nato a Luzzara nel 1919 e vissuto nei territori attorno al Po fino alla sua morte (Reggiolo, 2014).

Il film è un viaggio tra passato e presente, tra sogno e realtà, dove l’incontro di persone che hanno conosciuto Serafino o le sue opere, la messa in scena della sua vita come performance in mostra e il vivo messaggio dei suoi quadri accompagnati dai suoi stessi aforismi, ci portano nella dimensione dell’inconscio, tanto cara a Serafino e da lui ben esplorata con grande capacità di osservazione, con lucidità e realismo senza mai tradire la poesia della vita e dell'arte.

La proiezione, in programma domenica 6 ottobre alle ore 18 al Teatro Sociale di Luzzara, è patrocinata dal Comune di Collecchio e si inserisce nella programmazione di ‘Passaggi a livello. Azioni di cultura a trent’anni dalla (non) morte di Cesare Zavattini’.

Il film prodotto da Giuseppina Valla e dall’Associazione Il Seminatore di Valla, nasce da un progetto di Adriana Dossi e Gigi Corsetti, che hanno curato anche sceneggiatura e regia, mentre le musiche sono a cura di Massimo Zamboni che interpreta anche la voce di Serafino Valla.

L'ingresso è libero.