'Grazie Maestro!' - Comune di Collecchio

'Grazie Maestro!'

‘Grazie Maestro!’: la Corale Collecchiese Mario Dellapina e il Colliculum Coro ANA degli Alpini di Collecchio ricordano insieme una pietra miliare della loro storia comune, dedicando un concerto al Maestro Mario Dellapina a quarant’anni dalla scomparsa.

L’evento musicale, in programma venerdì 27 Settembre alle 21 alla pieve di San Prospero, vedrà lo storico Ubaldo Delsante introdurre la figura del Maestro Dellapina e, a seguire, le due corali in concerto accompagnate all’organo da Fabrizio Peri.

In particolare, il Colliculum Coro, diretto da Roberto Fasano, eseguirà brani del repertorio che il Maestro Dellapina aveva loro insegnato, alcuni dei quali da lui stesso armonizzati tra cui la celebre Rapsodia Montanara, mentre la Corale Dellapina, diretta da Leonardo Morini, oltre a brani di polifonia sacra, presenterà un Benedicam Dominum, brano inedito ritrovato tra le carte del Maestro.

A Dellapina fu affidata la preparazione e la guida della Corale Collecchiese all'indomani della fondazione nel 1956, lasciando con il suo insegnamento rigoroso e la sua personalità appassionata un'impronta indelebile come ben ricordano alcuni coristi di quella compagine ancora presenti nell'organico.

Anche il maestro Adolfo Tanzi fu suo allievo e suo grande estimatore, tanto da farsi promotore dell'intitolazione del coro al maestro che aveva saputo plasmare e indirizzare il gusto dei coristi verso la polifonia.