'Giù le rette dei nidi' e dei servizi prima infanzia - Comune di Collecchio

'Giù le rette dei nidi' e dei servizi prima infanzia

Rette più basse a Collecchio per i nidi e i servizi per la prima infanzia, grazie ai 18 milioni stanziati dalla Regione Emilia-Romagna. Risorse che sono state assegnate dall’ente emiliano-romagnolo a tutti i 220 Comuni sede di servizi educativi per i più piccoli, con il vincolo di utilizzarle esclusivamente per abbattere o azzerare le rette di frequenza al nido e ai servizi integrativi, sia pubblici, sia privati convenzionati.

A Collecchio, il provvedimento interessa le famiglie degli oltre 100 bambini iscritti ai nidi comunali.

Su il territorio regionale sono coinvolte le famiglie di 28.400 bambini (0-3 anni), iscritti ai nidi e ai servizi integrativi per la prima infanzia, come ad esempio Spazio bambini, Centri per bambini e famiglie e Servizi domiciliari.

I 18,25 milioni di euro stanziati per l’anno scolastico 2019-2020, verranno mantenuti dalla Regione anche per i due anni scolastici successivi 2020-2021 e 2021-2022 in sede di predisposizione del prossimo bilancio pluriennale.

Ai Comuni viene assegnato un budget finanziario determinato sulla base del numero dei bambini iscritti nell’anno 2017-2018. La riduzione delle rette interessa i nuclei familiari con un Isee massimo di 26 mila euro, che potranno risparmiare in media 1.000 euro l’anno per ogni bambino iscritto, anche di più nel caso di un bambino con disabilità.
A decidere come articolare concretamente l’abbattimento o addirittura l’azzeramento delle rette spetta ai Comuni, posto che la politica tariffaria risulta oggi molto diversificata nel territorio.

Per ricevere informazioni:
Ufficio Scuola del Comune di Collecchio: 0521 301270 - 301237