Open      
motore di ricerca

'Il Pomodoro ieri, oggi e domani'

'Il Pomodoro ieri, oggi e domani'

‘Il Pomodoro ieri, oggi e domani’: nell’ambito della quarta edizione del festivla del pomodoro è organizzato un interessante convegno a tema, rivolto agli studenti di economia e del food system, agli agricoltori, agli appassionati in materia e, più in generale, a tutti coloro che hanno a cuore la salvaguardia dei prodotti della nostra terra.


L’appuntamento è in programma per sabato 31 Agosto alle ore 16 e si svolgerà alla Corte di Giarola, anche sede del Museo del Pomodoro.

Allo scopo di confrontarsi sui diversi aspetti che attengono al pomodoro, a partire dal suo arrivo in Europa fino all’attuale sistema industriale, il convegno è strutturato in macro argomenti che mirano insieme a mettere a fuoco la situazione della filiera e le prospettive per il futuro.


Con le scelte tematiche individuate, s'intende proporre un approfondimento di ampio respiro che non può prescindere dalle origini del pomodoro da un punto di vista storico e dalle sue proprietà sotto il profilo nutrizionale.

Condividendo questa premessa, il convegno offrirà interventi qualificanti e preziosi di chi oggi è impegnato ad ottimizzarne il processo di trasformazione sotto diversi punti di vista, fino a definire al meglio il quadro dell’attuale filiera, indagando le prospettive per una coltivazione sostenibile.


Il programma prevede gli interventi del sindaco di Collecchio Maristella Galli, dell’assessore al Turismo Comune di Parma Cristiano Casa e dell’assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna Simona Caselli, seguiti dal presidente OI Pomodoro da Industria del Nord Italia Tiberio Rabboni, dall’amministratore unico Open Fields srl Roberto Ranieri per l’Azienda Sperimentale Stuard, dal presidente Aldo Rodolfi per Rodolfi Mansueto Spa, dal CEO di Pomodoro 43044 e Direttore Industriale Mutti Spa Giorgio Lecchi e dai professori Filippo Arfini, Michele Donati e Alessio Malcevschi dell’Università di Parma.


ALLEGATI
'Il Pomodoro ieri, oggi e domani' INVITO - Arrivo del pomodoro in Europa, filiera del pomodoro e politiche agrarie comunitarie. La ricerca, progetti di sostenibilità ambientale e prospettive per il futuro Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 649 Kb
Pubblicato il mercoledì 14 agosto 2019
Aggiornato il martedì 20 agosto 2019