Semaforo a Pontescodogna - Comune di Collecchio

Semaforo a Pontescodogna

Già funzionante il nuovo semaforo a Pontescodogna: al costo di circa 40 mila Euro è stato installato un impianto a chiamata pedonale in corrispondenza della fermata bus, mirato a migliorare la sicurezza dell’attraversamento.

Nonostante sul tratto di strada statale in questione sia già presente un limite massimo consentito di 60 km orari, tuttavia spesso i veicoli transitano a velocità elevate effettuando anche sorpassi seppur vietati dalla segnaletica.

La scelta progettuale relativa alla localizzazione del nuovo semaforo è dipesa anche dal fatto che in quel tratto la sezione della strada è ristretta e garantisce perciò una maggiore sicurezza, consentendo di attraversare in meno tempo.

Nonostante la statale in quello stesso punto sia dotata di pubblica illuminazione, l’impianto semaforico è stato dotato di illuminazione dedicata con apparecchi specifici.