Open      
motore di ricerca

25 Novembre, sempre.

25 Novembre, sempre.

Anche in Italia il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

La data fu proposta durante il primo Incontro Internazionale Femminista dalla Repubblica Dominicana in memoria delle tre sorelle Mirabal.

Patria, Minerva e Maria Teresa vissero la loro gioventù negli anni della dittatura di Rafael Leónidas Trujillo, una delle più tremende dell'America Latina e vi si opposero con tutte le forze.


Il 25 novembre 1960 le sorelle Mirabal andarono a fare visita ai mariti, incarcerati per la stessa ragione: l’auto sulla quale viaggiavano insieme all'autista venne intercettata dagli uomini di Trujillo, tutti i passeggeri vennero costretti a scendere e condotti in un luogo appartato, dove vennero uccisi a bastonate per poi essere risistemati sul veicolo, che fu fatto precipitare da un dirupo per simulare un incidente.


La data del 25 novembre, scelta dall'assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 54/134 approvata all’unanimità, rappresenta la necessità di proseguire nel contrasto e nella denuncia del maltrattamento fisico e psicologico delle donne e delle bambine di tutto il mondo.


Pubblicato il mercoledì 16 novembre 2016
Aggiornato il lunedì 21 novembre 2016