Open      
motore di ricerca

Fortunato Nevicati: eventi in memoria

Fortunato Nevicati: eventi in memoria

Collecchio ricorda Nevicati: nell’ambito della commemorazione dell’ottantesimo anniversario della morte di Fortunato Nevicati, l’Amministrazione comunale di Collecchio e la sezione Stigli dell’ANPI locale organizzano due momenti di approfondimento intorno alla sua figura ed all’epoca che ha attraversato.

In particolare, sabato 26 novembre a partire dalle ore 16 alla Biblioteca comunale di Villa Soragna, si svolgerà una cerimonia commemorativa in presenza delle autorità, seguita da un incontro su ‘Antifascismo e Libertà. Fortunato Nevicati nella guerra civile europea’, al quale interverranno il Sindaco di Collecchio Paolo Bianchi, il Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Parma Marco Minardi ed Antonio Zambonelli dell’ANPI di Reggio Emilia.

A seguire, sabato 17 dicembre sempre a partire dalle ore 16 alla Biblioteca comunale di Villa Soragna, la Storica dell’Arte Eles Iotti terrà un incontro intitolato ‘Parlare al popolo con le immagini: la propaganda di guerra.’

Nato a Collecchio il 9 gennaio 1895, tipografo a Parma e reduce della prima guerra mondiale, Fortunato Nevicati fu eletto consigliere provinciale di Reggio Emilia nel 1920.

Tra i fondatori del Partito Comunista Italiano a Livorno nel 1921, combatté con gli Arditi del Popolo sulle barricate di Parma. Durante il periodo fascista fu perseguitato e riparò in Lombardia e poi in Francia. Nel 1936 si unì volontario alla Brigata Internazionale in difesa della Repubblica Spagnola e morì a Madrid il 23 novembre 1936 di quello stesso anno.

Anche Poviglio, luogo d’adozione di Nevicati, dove egli trascorse buona parte della vita, Amministrazione e sezione Curiel dell’ANPI locale lo ricordano con una cerimonia celebrativa in programma per sabato 10 dicembre a partire dalle ore 16 al Centro Culturale, dove si svolgerà un incontro con l’intervento del Sindaco di Poviglio e Presidente della Provincia di Reggio Emilia Giammaria Manghi e di Antonio Zambonelli dell’ANPI di Reggio Emilia.

A seguire, dallo stesso centro culturale partirà una fiaccolata per arrivare in corteo alla casa dove visse Nevicati ed inaugurare una targa commemorativa.


ALLEGATI
Fortunato Nevicati Locandina delle Celebrazioni Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 378 Kb Programma delle Celebrazioni 2016 Fortunato Nevicati Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 422 Kb
Pubblicato il lunedì 14 novembre 2016
Aggiornato il lunedì 19 dicembre 2016