'Infanzia e Natura' - Comune di Collecchio

'Infanzia e Natura'

La natura come spazio e laboratorio per il gioco e l'apprendimento, in particolare per i bambini della scuola dell'infanzia: è questo  il tema dell'incontro pubblico che si terrà alla Corte di Giarola nel Parco del Taro venerdì 22 Febbraio alle ore 17.00.
Si tratta di un appuntamento aperto ad insegnanti, guide ed educatori organizzato dai Parchi del Ducato e dal Comune di Collecchio nell'ambito del programma Educazione, Infanzia e Natura promosso dalla Rete dell'Educazione alla Sostenibilità (RES) e da Arpae Emilia Romagna.

Il programma regionale prevede incontri formativi sui principi e gli strumenti dell'outdoor education rivolti agli operatori dei Centri di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) della Regione e ai docenti, oltre ad esperienze didattiche innovative con le classi delle scuole dell'infanzia e primarie. Il CEAS dei Parchi del Ducato ha aderito al progetto regionale attraverso la partecipazione dei propri referenti al piano formativo e come promotore dell'incontro di domani 22 Febbraio.

Con il Comune di Collecchio, il CEAS nel 2016 ha inoltre avviato  un percorso di educazione all'aperto, A scuola nel verde, che coinvolge decine di alunni delle scuole primarie e dell'infanzia. Alcune di queste parteciperanno durante il mese di Maggio a lezioni sperimentali all'aperto nel Parco del Taro con gli esperti del CEAS di Fondazione Villa Ghigi  di Bologna che coordina il piano didattico del progetto, coadiuvati dalle guide dei parchi.

All'incontro interverranno diversi esperti ed amministratori, oltre al dirigente scolastico dell' Istituto Comprensivo di Collecchio.

In allegato il programma completo dell'incontro.

Per info: URP dei Parchi del Ducato - tel. 0521.802688 dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13