Open      
motore di ricerca

‘Novecento Parmigiano’: presentazione del libro di Titti Amoretti

‘Novecento Parmigiano’: presentazione del libro di Titti Amoretti

Sabato 16 Febbraio, il Centro Culturale ‘Villa Soragna’ ospita alle 16.30 la presentazione del libro di Titti Amoretti ‘Novecento Parmigiano’.

Il volume narra della trasformazione e della crescita di Parma nei primi anni Cinquanta, la vita del secondo dopoguerra che evolveva e ricominciava, guardata con gli occhi dell’infanzia.
Gli inverni freddi di città nell’incanto dei cinematografi e di Parco Ducale, con la neve che scendeva alla luce fioca dei lampioni e ammantava di bianco tutt’attorno.

Si tratta di delicati ricordi dell’autrice, trascorsi d’estate tra le vigne, i campi e le barre fluviali delle rive del Taro nelle campagne di Parma, quello stesso greto, testimone e spettatore dell’Ultima Battaglia nella Guerra di Liberazione con le truppe Anglo-Americane che avanzavano verso la città.

Ed ancora, lo stupore di legami familiari tra l’indifferenza e gli opportunismi di piccole e grandi famiglie.

Un’occasione preziosa che vedrà la professoressa Concetta Cacciani dell’Università Popolare di Felino leggere alcuni stralci del libro.

Insieme a Titti Amoretti interverrà Ubaldo Delsante e saranno presenti il Sindaco di Collecchio Paolo Bianchi, l’Assessore alla Cultura Michela Zanetti, ed i rappresentanti dell’ANPI sezione di Collecchio.

L’incontro, ad ingresso libero, sarà accompagnato dal fisarmonicista Luigi Abbati che intonerà brani, canzoni e musiche struggenti.


Pubblicato il martedì 5 febbraio 2019
Aggiornato il giovedì 7 febbraio 2019